Home Attualità Gioiosa Marea – “Noi adottiamo… voi?”

Gioiosa Marea – “Noi adottiamo… voi?”

1,791

Noi Adottiamo Voi?L’Istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti”, guidato dal dirigente Leon Zingales, ha accolto, l’iniziativa “Adotta un’aiuola” nell’ambito del progetto “ADOTTA UNA AIUOLA – COSTRUIAMO IL NOSTRO ORTO (Il LUOGO IN CUI COSTRUIAMO SAPERE E SAPORI). Il progetto punta a riqualificare gli spazi di terreno incolti, di pertinenza del plesso E. Aragona trasformandole ad aiuole.

L’esperienza, sicuramente molto sentita, è stata affrontata da un lavoro di gruppo formato da alunni, insegnanti, collaboratori scolastici e personale amministrativo.

Una collaborazione tra pari e la condivisone di idee e risorse per indirizzare i ragazzi alla costruzione di un adeguato atteggiamento nei confronti del rispetto per l’ambiente che li circonda, l’acquisizione di un nuovo metodo di studio delle scienze, facendo sì che osservazione, formulazione di ipotesi, progettazione di esperimenti, raccolta ed elaborazione di dati, diventino un abito mentale di ciascun alunno, e lo aiutino processi di generalizzazione.

Noi Adottiamo Voi?

La Scuola, quella veramente Buona, ha dunque aperto le porte delle aule scolastiche per far entrare nel curricolo la coscienza ambientale e il rispetto del territorio, insieme a competenze, abilità e valori.

È sicuramente questa la premessa per garantire il successo formativo degli alunni, ma soprattutto è questo un modo per far crescere in loro, cittadini del domani, il senso civico e il rispetto del nostro patrimonio urbano che forse, a noi adulti, manca un pò.

Gioiosa Marea – “Noi adottiamo… voi?” ultima modifica: 2018-05-23T11:15:04+02:00 da CanaleSicilia