Home Attualità Gioiosa Marea – 5a edizione della Settimana del Pianeta Terra

Gioiosa Marea – 5a edizione della Settimana del Pianeta Terra

2,515

Pianeta Terra Gioiosa MareaNell’ambito della 5a edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione degli Ordini dei Geologi di 17 Regioni d’Italia, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha organizzato una serie di iniziative dedicate al Pianeta Terra.

In un Auditorium gremito di alunni dell’Istituto comprensivo di Gioiosa Marea accompagnati dai loro insegnanti, alla presenza del Sindaco e dell’ Amministrazione comunale di Gioiosa Marea, del Dirigente scolastico Prof. Leon Zingales e ai relatori del geoevento i dott. geologi Calogero Scurria, Marzia Rita Mancuso e Basilio La Galia si è aperta la giornata dedicata alla informazione nella scuola secondaria con il tema dedicato al ”Pianeta Terra”: La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”.

Pianeta Terra Gioiosa MareaLa mattinata di divulgazione scientifica, rivolta agli studenti, è finalizzata alla diffusione di un’adeguata cultura geologica, quale elemento necessario e primario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

“I nostri figli sono i cittadini del domani” ribadiscono, ancora una volta, i geologi che sono andati a cercare i ragazzi per parlare con loro di persona nelle scuole e diffondere un’efficace politica di prevenzione.

Attraverso un percorso guidato proiettato, si vuole raggiungere l’obiettivo della sensibilizzazione verso le problematiche connesse alla corretta gestione del territorio, allo sfruttamento delle risorse e alla conoscenza dei georischi, focalizzando lo studio alle tematiche connesse ai rischi naturali.

Pianeta Terra - Gioiosa MareaL’obiettivo dell’evento è stato quello di sensibilizzare i cittadini del domani verso le attività il lavoro e il ruolo del geologo per fornire un’informazione completa sui corretti comportamenti che una popolazione consapevole e resiliente deve tenere in caso di calamità naturali.

La mattinata si è conclusa con un acceso dibattito attraverso le domande poste ai professionisti dagli alunni che si sono dimostrati molto interessati e consapevoli delle problematiche affrontate.

Gioiosa Marea – 5a edizione della Settimana del Pianeta Terra ultima modifica: 2017-10-20T16:43:19+02:00 da CanaleSicilia