Home Manifestazioni Gioiosa Marea – 4 Novembre Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate

Gioiosa Marea – 4 Novembre Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate

1,883

di Maria Cristina Miragliotta – Alla presenza delle massime autoritá civili, militari e religiose si è svolta stamane la cerimonia commemorativa della Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate.

4 Novembre - Giornata Unità Nazionale Forze Armate - Gioiosa Marea 4 Novembre - Giornata Unità Nazionale Forze Armate - Gioiosa Marea 4 Novembre - Giornata Unità Nazionale Forze Armate - Gioiosa Marea

La data si riferisce ad un capitolo importante della Storia Italiana: la commemorazione della vittoria nella Grande Guerra del ’15-’18, e che oggi abbraccia il ricordo di tutte le guerre.

Onorare la festa del 4 novembre significa riconoscere il sacrificio di quegli uomini che con coraggio e dedizione hanno sacrificato la loro vita per la Patria e per la pace. Ma dovrebbe fornirci soprattutto l’occasione, in un mondo dilaniato da guerre e conflitti, di riflettere sul significato del passato affinchè certi errori ed orrori possano non ripetersi.

Alla manifestazione hanno preso parte anche i bambini della scuola elementare di Gioiosa Marea che hanno recitato poesie sulla pace e letto alcune riflessioni sul significato di pace e guerra.

L’Amministrazione Comunale ha reso omaggio deponendo una corona d’alloro ai piedi del monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre.

Dopo la benedizione della corona d’alloro la celebrazione si è conclusa con la “Preghiera del Soldato” e l’inno di Mameli.

Servizio di Maria Cristina Miragliotta – Riprese e montaggio del 4 novembre 2014

Gioiosa Marea – 4 Novembre Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate ultima modifica: 2014-11-04T17:32:02+01:00 da CanaleSicilia