Home Attualità Gioiosa Marea – 25 Aprile «L’attualità dei valori della resistenza»

Gioiosa Marea – 25 Aprile «L’attualità dei valori della resistenza»

1,063

di Maria Cristina Miragliotta – L’istituto Comprensivo di Gioiosa Marea e di Brolo, diretti rispettivamente da Leon Zingales e Maria Ricciardello, hanno organizzato in collaborazione con l’ANPI Provinciale, un incontro, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, dal titolo “L’attualità dei valori della resistenza”.

Servizio di Cristina Miragliotta del 22 Aprile 2016

Abbiamo intervistato per voi:

L’incontro si è tenuto stamane presso l’auditorium di Gioiosa Marea ed era rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado.

Dopo i saluti del sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, dei dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi, e l’introduzione del responsabile provinciale ANPI, Teodoro Lamonica, gli alunni hanno ascoltato con entusiasmo ed interesse l’intervento del prof. Vincenzo Moretti, dirigente della Fondazione Di Vittorio.

L’incontro – una riflessione sui valori della lotta partigiana e su quanto questi principi incidono sulla nostra convivenza civile – aveva l’obiettivo di fare in modo che la cultura di memoria e di impegno costituzionale diventi patrimonio comune dell’intera cittadinanza, collegando i valori della Resistenza all’agire quotidiano degli studenti, futuri cittadini della Repubblica e del mondo.

Gioiosa Marea – 25 Aprile «L’attualità dei valori della resistenza» ultima modifica: 2016-04-22T17:19:31+02:00 da CanaleSicilia