Home Attualità Giochi matematici – I.C. Brolo: a Milano sognando Parigi

Giochi matematici – I.C. Brolo: a Milano sognando Parigi

751

Giochi MatematiciGrande soddisdfazione e orgoglio per l’Istituto Comprensivo di Brolo che si qualifica con tre alunni per le finali dei giochi matematici alla Bocconi di Milano

Resoconto a cura di Fabio Di Luca Cardillo

Giorno 21 Marzo 2015, nell’Istituto Niccolò Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto, si sono svolte le Finali di zona dei Giochi Matematici della Bocconi.

I ragazzi di Brolo, Ficarra e Sant’Angelo hanno partecipato ai Giochi Matematici in due categorie: la categoria C1, comprendente le classi prima e seconda Media, e la categoria C2, comprendente la terza Media e anche la prima classe della Scuola Secondaria di secondo grado.

I partecipanti hanno dovuto rispondere a ben 8 quesiti di logica, tutti a risposta aperta, alcuni molto difficili, e ognuno di essi attribuiva un diverso punteggio in base alle difficoltà delle domande e al tempo impiegato per la soluzione.

Prima e durante le prove, la tensione era molto alta, ma siamo stati rassicurati dalle professoresse Melina Marino e Teresa Vinci, che ci hanno accompagnati.

Per conoscere i risultati abbiamo dovuto aspettare fino al giorno 27 Marzo , anche se ognuno di noi sapeva già a quante domande aveva risposto correttamente .

Ecco il risultato ! Tre alunni andranno a Milano il prossimo 16 Maggio 2015 per partecipare alle Finali nazionali dei Giochi Matematici della Bocconi . I ragazzi che hanno messo tutto il loro impegno per affrontare questa grande sfida superandola sono : Matteo Ricciardi, 2° classificato nella categoria C1, Ida La Cava, 7° classificata nella categoria C2, e Fabio Di Luca Cardillo, 1° classificato nella categoria C2, che ha risposto correttamente a tutte le domande.

Ringraziamo tutti i docenti che ci hanno sostenuti e soprattutto la Preside dell’Istituto Comprensivo di Brolo Maria Ricciardello che ci ha dato la possibilità di confrontarci con altri coetanei.

Da parte nostra faremo del nostro meglio per qualificarci alla fase successiva.

Giochi matematici – I.C. Brolo: a Milano sognando Parigi ultima modifica: 2015-03-31T14:40:40+02:00 da CanaleSicilia