Home Attualità Gazzetta del Sud – Un «10 & Lode» per Giulia Maniaci, alunna dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea

Gazzetta del Sud – Un «10 & Lode» per Giulia Maniaci, alunna dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea

1,140

10 e Lode - Gazzetta del SudA ottenere l’ambito premio è stata l’alunna Giulia Maniaci della classe I B Secondaria I Grado di Gliaca di Piraino, selezionata per la sezione “Club dei Poeti” con la poesia “Gelsomino”.

Il premio è stato assegnato nel corso della tradizionale cerimonia del conferimento dei “10 & Lode” il 18 maggio a Messina, presso l’Auditorium della Gazzetta del Sud, gremitissimo, come nelle precedenti edizioni, grazie alla massiccia partecipazione delle rappresentanze degli Istituti Scolastici, dei Dirigenti, e anche di molti dei genitori dei ragazzi premiati.

Giulia ricorda così il momento della premiazione: “Ero molto tesa perché non mi aspettavo che mi facessero parlare al microfono, davanti alla platea. Il coordinatore mi rivolgeva domande sulla scelta del titolo, sul contenuto, sul motivo ispiratore ma la mia mente sembrava chiusa e l’emozione bloccava le parole senza consentirmi di parlare; ciò nonostante è stata un’esperienza bellissima, che ricorderò sempre con piacere”.

Nel corso della manifestazione, anche l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea ha ricevuto un attestato di partecipazione.

Noi Magazine, l’inserto più longevo della Gazzetta del Sud dedicato al mondo della scuola, è una grande iniziativa editoriale che accompagna la stagione scolastica dando a tutti gli studenti la possibilità di vedere pubblicati i propri elaborati, sull’inserto della Gazzetta in edicola ogni giovedì.

All’inizio dell’anno scolastico i docenti hanno sostenuto e incoraggiato con successo l’adesione al progetto editoriale la cui finalità era alta: promuovere l’attività di lettura del quotidiano in classe, ma anche sviluppare lo spirito critico degli studenti e la loro capacità di comprendere meglio la realtà che li circonda, raffinando e consolidando le competenze comunicative.

Poesia, narrativa, cronaca gli argomenti degli elaborati premiati.

Il coordinatore di Noi magazine, Renato Cortimiglia, con garbo, simpatia e “battuta pronta”, ha intrattenuto piacevolmente gli studenti premiati, definendoli “colleghi”, e dando loro del lei. Tutti gli alunni hanno risposto alle varie domande con spigliatezza mostrando di avere idee chiare sul loro futuro professionale.

Dirigente d'Istituto Prof. Leon Zingales“Con il loro entusiasmo colorano le pagine della Gazzetta aprendo una finestra sulla vitalità e sulla creatività delle giovani generazioni,quelle a cui è affidato l’avvenire…Un avvenire che sarà in buone mani” (Notarstefano A., direttore responsabile della Gazzetta del Sud).

Il Dirigente Scolastico Prof. Leon Zingales (nella foto a sinistra) ha espresso le proprie congratulazioni a tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto e ai docenti che lo hanno coordinato.

La sintesi della cerimonia di premiazione sarà trasmessa su RAI 3
sabato 23 maggio alle ore 15:00

Rosa Mondello
Carmela Sorbera

Gazzetta del Sud – Un «10 & Lode» per Giulia Maniaci, alunna dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea ultima modifica: 2015-05-20T13:36:14+02:00 da CanaleSicilia