Home Sport Gara podistica “Scalata Patti – Tindari” quinta edizione

Gara podistica “Scalata Patti – Tindari” quinta edizione

1,768

Gara Podisticadi Gabriele Villa – Fervono i preparativi per la quinta edizione della “Scalata Patti – Tindari” in programma il prossimo 5 novembre. La manifestazione è organizzata dalla Podistica Pattese sotto l’egida del Comitato Provinciale FIDAL di Messina e con il patrocinio del Comune di Patti.

La gara di 10 km è ormai una classica del panorama podistico siciliano che, negli anni, ha confermato un trend crescente di partecipanti che, dai 60 della prima edizione sono giunti ai 400 del 2016. In base al numero di richieste già pervenute all’organizzazione quest’anno si prevedono oltre 500 partecipati.

La competizione, valida come tappa del circuito Biorace Challenger e del Mini circuito “Bio Ecotrail”, prenderà il via alle 10 dalla centralissima piazza Marconi e si snoderà lungo Via Trieste per poi proseguire attraverso la strada nazionale che sale verso Locanda dove poi i concorrenti svolteranno per l’ultimo suggestivo strappo che conduce all’arrivo posto nella piazza “Salvatore Quasimodo” a Tindari, proprio davanti al Santuario della Madonna Nera.

La particolarità del percorso e la bellezza dei luoghi attraversati, negli anni, hanno fatto da attrattiva per tanti appassionati ed il numero sempre crescente di partecipanti ne è una dimostrazione. Tra le iscrizioni già pervenute sono presenti tantissimi siciliani, provenienti da ogni parte dell’Isola, ma anche numerosi corridori della Calabria.

“Tindari ha un potenziale straordinario ed i numeri della Scalata ne sono la dimostrazione – ha detto il vicepresidente della Podistica Pattese Mario Addamo. Oltre che grande soddisfazione non solo per noi, ma per tutta la città di Patti, questo deve essere uno spunto di riflessione sulla valorizzazione del nostro territorio ed un incoraggiamento per chi ha voglia di fare cose concrete per il turismo di questa città. Il trend crescente dei partecipanti registrato negli anni è principalmente dovuto al percorso suggestivo. Dati alla mano la manifestazione si conferma, per il genere, una delle gare più partecipate a livello regionale”.

Gli organizzatori puntano a legare la competizione sportiva al territorio. Infatti tutti gli atleti che completeranno la scalata avranno in omaggio una medaglia in ceramica dipinta a mano con un simbolo realizzato dal pattese Alessandro Recupero, che raffigura i simboli del territorio: il santuario, il teatro greco ed i laghetti di Marinello.

Gara podistica “Scalata Patti – Tindari” quinta edizione ultima modifica: 2017-10-10T15:23:56+02:00 da CanaleSicilia