Home Politica Galati Mamertino – Estate alle porte, le proposte della minoranza

Galati Mamertino – Estate alle porte, le proposte della minoranza

888

Vincenzo AmadoreTorna a farsi sentire l’attento e attivo Gruppo di Minoranza Consiliare “Vivere Galati” e lo fa con il suo Capogruppo Vincenzo Amadore che chiede – tra l’altro – l’inserimento di due mozioni all’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale.

In vista del prossimo Civico Consesso e con la stagione estiva ormai alle porte, il Gruppo Consiliare “Vivere Galati” ha chiesto che vengano inseriti, all’ordine del giorno, due mozioni attinenti le problematiche della “manutenzione del verde pubblico, decoro urbano, ristrutturazione e cura villette comunali” e della “razionalizzazione della sosta veicolare Piazza San Giacomo e zone limitrofe”.

Con una mozione, infatti, si chiede al Sindaco e alla Giunta Municipale di intraprendere tutte le iniziative necessarie per rimuovere le precarie condizioni in cui si trovano alcuni giochi per bambini posizionati nelle aree verdi comunali e che, in diversi casi, rappresentano una reale situazione di pericolo per l’incolumità di chi vi accede. Si chiede inoltre -considerato che “lo sviluppo turistico ed economico del comune di Galati Mamertino può essere realizzato attraverso interventi di decoro urbano volti a rendere il paese più accogliente a turisti e visitatori”- la costante cura del verde pubblico, attraverso la manutenzione e ristrutturazione delle varie villette e degli spazi verdi presenti sul territorio comunale. “Il comune di Galati Mamertino – afferma il capogruppo Vincenzo Amadore- è dotato in organico di adeguato personale in grado di porre in essere i necessari interventi di manutenzione senza che ciò comporti ulteriori oneri a carico dell’ente”.

Con un’altra mozione invece, si chiede ancora al Sindaco e alla sua Giunta (e non è la prima volta) di impegnarsi per la realizzazione di un adeguato “piano traffico” che ne permetta una seria ed equa razionalizzazione e regolamentazione. Chiare indicazioni sono state date in proposito dal Gruppo di Minoranza “Vivere Galati” e tante altri suggerimenti emergeranno nel corso del prossimo consiglio comunale, anche alla luce delle diverse segnalazioni e sollecitazioni ricevute soprattutto dai commercianti titolari di bar ed esercizi commerciali.

“E’ inaccettabile, -dichiara ancora Vincenzo Amadore- che a distanza di tre anni questa Amministrazione, nonostante i vari indirizzi deliberati dal Consiglio Comunale e le varie proposte giunte dal nostro gruppo, non ha avuto la capacità di adottare un adeguato piano traffico e parcheggi. Verrebbe sicuramente data la possiblità al personale della polizia municipale di lavorare con più serenità ed efficenza e soprattutto verrebbe favorita di conseguenza una maggiore attrattività turistica (previsto anche un “punto di sosta per facilitare le manovre di pullman”)”.

Infine, è stata presentata dallo stesso gruppo una interrogazione consiliare riguardante la “utilizzabilità e la fruibilità in tempi brevi della piscina comunale e degli impianti sportivi di località “Rafa”. “Ormai da tre anni, – conclude il capogruppo Amadore- il Gruppo di Minoranza Consiliare chiede una adeguata programmazione (almeno a partire dal mese di marzo) in ordine alla gestione e fruizione degli impianti sportivi. Siamo già alla metà di giugno e le stesse strutture (comprese la piscina comunale e addirittura il campetto di calcetto, frequentato giornalmente da decine e decine di nostri giovani) si presentano in stato di assoluto abbandono. Questo stato, oltre ad essere pericoloso per la salute degli stessi utenti, potrebbe rendere difficoltosa l’ immediata utilizzabilità degli impianti stessi. Tutto ciò a ridosso della prossima stagione estiva, stagione nella quale gli impianti suddetti diventano importanti centri attrattivi e ricreativi per i tanti giovani di Galati Mamertino e non solo”.

“Un’Amministrazione che si rispetti non improvvisa…programma!!! ma questa, come tutte (o quasi) le nostre proposte e i nostri “consigli”, sono stati puntualmente disattesi.Il nostro gruppo, comunque, continuerà ad opporsi duramente a questo modo di fare e intendere la politica e a fare proposte in linea soprattutto con le indicazioni e i suggerimenti dei cittadini galatesi, cercando di portare avanti, facendole proprie, le loro esigenze.”

Galati Mamertino – Estate alle porte, le proposte della minoranza ultima modifica: 2014-06-12T10:15:39+02:00 da CanaleSicilia