Home Attualità GAC Golfo di Patti – Concluso il progetto “Un golfo d’amare” di educazione ambientale e alimentare

GAC Golfo di Patti – Concluso il progetto “Un golfo d’amare” di educazione ambientale e alimentare

1,059

GAC - Golfo d'AmareSi è conclusa in questi giorni la campagna divulgativa per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti ed approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013 (FEP)”.

La campagna è stata condotta dall’Associazione PFM di Patti, aggiudicataria della gara d’appalto per l’espletamento del suddetto progetto.

Dopo una prima fase in cui conferenze nelle scuole, minicrociere nel Golfo di Patti, visite guidate alla RNO Laghetti di Marinello e attività di pulizia della spiagge, sono state rivolte agli studenti delle scuole appartenenti ai Comuni facenti parte del GAC Golfo di Patti, a partire dal 15 Giugno 2015, è stata avviata a Patti la colonia estiva “Un Golfo d’aMare” rivolta a bambini da 5 a 12 anni, ai quali sono state proposte le rimanenti azioni previste nella suddetta campagna.

GAC - Golfo d'Amare Queste le principali attività aventi come tema il mare, la pesca, l’educazione ambientale e alimentare che sono state realizzate coinvolgendo i bambini della suddetta colonia estiva: escursioni in barca da pesca nel Golfo di Patti, visite guidate ai laghetti di Marinello, pulizia della spiaggia, laboratorio didattico “gli strumenti per la pesca” e gara di pesca con la collaborazione dei pescatori e dell’A.S.D. Seriola di Patti, attività di snorkeling con la collaborazione dell’istruttore Salvo Amato, laboratori didattici di riuso creativo, laboratorio “scuola di cucina con il pesce” con la collaborazione dello chef Aurelio Oliveri, oltre chiaramente a numerosi giochi ludico educativi. I bambini hanno apprezzato particolarmente le attività proposte e hanno, nello stesso tempo, acquisito gli insegnamenti che si volevano trasmettere loro attraverso la proposizione delle stesse.

Nell’ambito del progetto è stata anche realizzata una Minicrociera su imbarcazione di pescaturismo nel Golfo di Patti che ha visto la partecipazione dei ragazzi dell’Anffas Onlus Patti (Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) al fine di offrire loro la possibilità di vivere il mare come tutti.

GAC - Golfo d'AmareE’ stato, inoltre, indetto un concorso denominato “Il mare che vorrei” rivolto agli alunni delle scuole dei Comuni del GAC Golfo di Patti e ai partecipanti alla colonia estiva in cui è stato chiesto agli stessi la realizzazione di un elaborato, utilizzando diverse forme espressive, sui seguenti temi: la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente marino, la pesca, il golfo di Patti.
Sabato 8 e Domenica 9 Agosto a partire dalle 19.00 a Patti Marina, nel piazzale Alioto, nell’ambito degli eventi organizzati dal GAC Golfo di Patti, verranno esposti i lavori presentati dai partecipanti al concorso e Domenica alle 22.30 si procederà con la premiazione dei migliori elaborati pervenuti.

Nell’ambito del progetto sono stati, infine, realizzati: il sito web www.ungolfodamare.it, una pagina su Facebook, un canale Youtube e una App, denomina “Un Golfo d’Amare”, per Smartphone e Tablet, sulle peculiarità del Golfo di Patti e sulla valorizzazione della pesca e dei prodotti ittici del nostro mare, con la presenza di numerose ricette a base di pesce, al fine di incentivare soprattutto il consumo di pesce locale.

Obiettivo della attività svolte è stato l’educazione ambientale e alimentare e la divulgazione nei giovani della conoscenza della pesca, dei pesci e delle peculiarità presenti nel Golfo di Patti per fare in modo che si possa maturare negli stessi giovani il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere.

GAC Golfo di Patti – Concluso il progetto “Un golfo d’amare” di educazione ambientale e alimentare ultima modifica: 2015-08-07T15:34:09+02:00 da CanaleSicilia