Home Politica Fusione tra l’Ospedale Piemonte ed il Centro Neurolesi Bonino Pulejo IRCCS

Fusione tra l’Ospedale Piemonte ed il Centro Neurolesi Bonino Pulejo IRCCS

996

Vincenzo GarofaloQuando la Buona Politica può portare a straordinari risultati!

Grazie infatti alla tempestività con la quale ci siamo impegnati, sin da subito, in questa battaglia oggi siamo riusciti a raggiungere questo importantissimo traguardo. Dopo l’impegno del Ministro Beatrice Lorenzin arriva la piena adesione al progetto di fusione da parte della Regione. Una straordinaria opportunità per la nostra città grazie ad un importante lavoro di squadra.

La Commissione sanità dell’Ars ha infatti approvato il progetto presentato per il tramite dell’assessore Borsellino che punta ad una sanità d’eccellenza non solo nell’ambito riabilitativo ma anche nel settore dell’emergenza-urgenza e delle neuroscienze.

Ospedale Piemonte - MessinaIn questo modo non solo abbiamo scongiurato il rischio di perdere il glorioso ospedale Piemonte ma, di fatto, ne abbiamo garantito il rilancio strutturale e tecnologico e, cosa di non poco conto, un apporto scientifico e sanitario che rispecchia la tradizione medica messinese a fronte di una offerta assistenziale che non sarà limitata all’ambito regionale ma avrà visioni e prospettive nazionali e internazionali.

Il prossimo passo sarà la conferenza dei capigruppo che traccerà la cadenza e le priorità nei lavori d’aula e consentirà immediatamente di avviare l’attività prevista partendo dai cantieri edilizi per la ristrutturazione dei plessi non a norma e abbandonati da anni. La fusione consentirà non solo il mantenimento dell’occupazione attuale ma addirittura il raddoppio o la triplicazione dei posti di lavoro solo per il Piemonte.
Il finanziamento previsto, di oltre i 12 milioni di euro, consentirà di aprire i cantieri nel cuore della città per la ricostruzione del più moderno complesso sanitario della Sicilia.
Aspetto non trascurabile della vicenda è che i nostri giovani potranno fare ricerca e formazione, insite nella missione dell’IRCCS, nella nostra città.

Adesso bisogna andare in Aula ma siamo sulla strada giusta.

On. NCD Vincenzo Garofalo

 

Fusione tra l’Ospedale Piemonte ed il Centro Neurolesi Bonino Pulejo IRCCS ultima modifica: 2015-05-20T11:11:34+02:00 da CanaleSicilia