Home Politica Frane Gioiosa Marea – Solidali i Giovani Democratici

Frane Gioiosa Marea – Solidali i Giovani Democratici

1,519

Frana Gioiosa MareaApprendiamo come ancora una volta parte del nostro territorio sia stata vittima dell’ennesima frana. La Strada Statale 113, nei pressi di Gioiosa Marea (zona Skino), è interrotta ormai da giorni, per questo nell’ultima frana fortunatamente non si sono corsi rischi per l’incolumità degli automobilisti.

Ma questo non attenua la pericolosità delle frane per il territorio della Provincia, che da settimana subisce i rischi e i disagi che queste comportano.

Noi come Giovani Democratici della Provincia di Messina vogliamo rivolgere la nostra solidarietà e vicinanza alle comunità della zona per la difficile situazione in cui versa parte del nostro territorio.

Riteniamo che, il nostro territorio, gravato da una serie numerosa di problemi, dal mondo del lavoro alle possibilità di un suo sviluppo e rinascita, passando anche dalle tematiche dell’ambiente, abbia bisogno di un intervento incisivo al fine di evitare il perpetrarsi di tali eventi e dare una prospettiva al territorio.

Frana Gioiosa MareaFrane, smottamenti, alluvioni non sono episodi a noi sconosciuti purtroppo. Questo necessariamente ci spinge a riflettere su come interventi di messa in sicurezza del territorio siano improcrastinabili non solo per garantire, come in questo caso, la viabilità tra comunità del nostro territorio – parliamo di una strada che rappresenta un’arteria principale – ma anche per garantire il sereno svolgimento della vita nelle nostre comunità.

Come è possibile stare tranquilli se in uno spostamento quotidiano per andare a lavoro o accompagnare i figli a scuola si rischia, percorrendo una strada statale, di vedersi cadere un costone sopra?

Il nostro territorio è molto fragile e necessita urgentemente di interventi incisivi per risolvere le criticità e i probabili rischi, rassicurando la cittadinanza che non sarà più possibile che un costone venga giù o, peggio ancora, quando riinizierà la stagione delle piogge, che le nostre città vengano minacciate dal rischio di alluvioni.

Giovani Democratici NebrodiRiconosciamo che in alcune realtà, questo lavoro sia già stato fatto, dimostrando come il nostro territorio riesca – purtroppo spesso intervenendo ex post – a far fronte alle criticità, ma riteniamo che un intervento sistematico e preventivo possa rappresentare l’unica effettiva e più efficace soluzione per mettere in sicurezza il territorio.

Siamo sensibili ai temi ambientali, a questo proposito nei prossimi giorni, prenderemo una posizione sulla questione più ambia del rischio idrogeologico.

Massimo Parisi
Segretario Gd Pr. Messina

Frane Gioiosa Marea – Solidali i Giovani Democratici ultima modifica: 2016-03-29T10:28:55+02:00 da CanaleSicilia