Home Politica Fondi UE – Alloro: Crocetta cancella Enna dalle “aree interne” PO FESR, errore o ritorsione?

Fondi UE – Alloro: Crocetta cancella Enna dalle “aree interne” PO FESR, errore o ritorsione?

844

Rosario Crocetta“Il governo Crocetta è riuscito a mettere un altro tassello della sua ‘rivoluzione’, questa volta rivoluzionando – è davvero il caso di dirlo – la carta geografica della Sicilia: l’intero territorio di Enna, infatti, è stato cancellato dalle ‘aree interne’ per la candidatura Snai-PO FESR”. Lo dice Mario Alloro, parlamentare regionale del PD, che ha presentato una interrogazione al presidente della Regione per chiedere di conoscere “i criteri che presiedono alla scelta dei Comuni da candidare per l’inserimento nei progetti della Strategia nazionale per le aree interne (Snai)” e di “procedere ad una revisione delle scelte effettuate in ordine ai Comuni da inserire nella suddetta Strategie, prevedendo un coinvolgimento più ampio del territorio dell’ennese”.

“Nella bozza PO FESR Sicilia 2014-2020 predisposta dal Dipartimento programmazione della Regione Siciliana – dice Alloro – non sono stati inseriti i comuni del territorio ennese nella lista delle cosiddette ‘aree interne’ preselezionate per la candidatura alla Snai (Strategia nazionale per le aree interne). In compenso sono riusciti ad inserire il comune di Tusa, che evidentemente per la geografia del presidente Crocetta è più centrale di Enna, ed altri comuni costieri”.

“La scelta appare non solo incomprensibile e fuori dalla logica stessa delle cose – aggiunge Alloro – ma gravissima e penalizzante per un intero territorio che avrebbe a tutti gli effetti titoli per essere considerato ‘area interna’, che solo qualche giorno fa ha visto definanziare il lotto C1 della ‘Nord-Sud’ e che adesso rischia di perdere una importante occasione di sostegno comunitario allo sviluppo e alla crescita”.

“Ci auguriamo che si sia trattato di una errore e non di una ‘ritorsione’: non vorremmo – conclude Alloro – che questo ‘trattamento privilegiato’ che Crocetta riserva al territorio di Enna sia dovuto allo scontro politico in atto. Sarebbe un atteggiamento inaccettabile da parte chi ricopre la massima carica istituzionale in Sicilia”.

Fondi UE – Alloro: Crocetta cancella Enna dalle “aree interne” PO FESR, errore o ritorsione? ultima modifica: 2014-09-25T15:38:29+02:00 da CanaleSicilia