Home Politica Fondi EU – Dalla promozione del marchio qualità Sicilia agli interventi per il turismo e mobilità

Fondi EU – Dalla promozione del marchio qualità Sicilia agli interventi per il turismo e mobilità

720

Fondi europeiAccolti dal governo 10 ordini del giorno del M5S per la programmazione europea.

Dalla promozione e pubblicizzazione del marchio qualità sicura Sicilia per i prodotti agricoli e alimentari, all’incentivazione dello sviluppo sostenibile attraverso l’acquisto di bici elettriche a pedalata assistita, passando per la creazione delle greenways, fino alla riqualificazione degli edifici dei centri storici e al recupero e alla valorizzazione di edifici, torri e castelli. E ancora, interventi per il trasporto pubblico ferroviario, con particolare riguardo alla mobilità dei viaggiatori con disabilità, sviluppo del turismo sostenibile con misure che incentivino la realizzazione di Alberghi diffusi, contrasto alla desertificazione della Sicilia, potenziamento del servizio idrico, maggiore attrattività della scuola col potenziamento dell’offerta formativa di carattere extracurriculare.   

Sono 10 gli ordini del giorno targati M5S, accolti come raccomandazione dal governo ad inserire le summenzionate tematiche tra le linee guida della prossima programmazione dei fondi europei P.O. FESR 2014-2020

Gli ordini del giorno vedono come primi firmatari Cancelleri (2), Foti (1), La Rocca (2), Zafarana (3), Palmeri (2).

“I fondi europei – affermano i deputati Cinque Stelle – sono una opportunità ghiotta che, purtroppo viene sfruttata pochissimo. Auspichiamo che si cambi subito rotta. Di certo noi marcheremo stretti gli assessorati perché i finanziamenti arrivino in Sicilia”.

L’assemblea ha dato il via libera anche all’ordine del giorno presentato da Angela Foti che impegna il governo a rappresentare in sede di Conferenza di Stato Regioni le ragioni che giustificano il salvataggio delle sezioni staccate dei tribunali amministrativi regionali siciliani “per impedire un grave pregiudizio al sistema di giustizia amministrativa che vanta oltre 120 anni di storia”.

Fondi EU – Dalla promozione del marchio qualità Sicilia agli interventi per il turismo e mobilità ultima modifica: 2014-06-19T10:18:51+02:00 da CanaleSicilia