Home Attualità Ficarra a tavola – Evento dedicato al trionfo dell’olio dei Gattopardi nei dolci tipici

Ficarra a tavola – Evento dedicato al trionfo dell’olio dei Gattopardi nei dolci tipici

924

Ficarra a TavolaSi è svolta a Ficarra, domenica 22 dicembre, “Ficarra a tavola”, evento dedicato al trionfo dell’olio dei Gattopardi nei dolci tipici, nell’ambito del progetto “ARTE e NATURA, SAPORI e TRADIZIONI NELLA TERRA ANTICA DEI GATTOPARDI”.

La manifestazione si è tenuta presso l’agriturismo “fattoria di Grenne”, location gradevole e dal panorama stupendo con una finestra sulle isole Eolie, dove accoglienza e cordialità sono sicuramente “ingredienti” fondamentali.

A coordinare l’iniziativa il Capo Panel, Pippo Ricciardo, e l’agronomo Piero Catena, che sono riusciti a far apprezzare ai numerosi presenti, le caratteristiche organolettiche di un buon olio d’olio e le tante qualità alimentari e salutistiche dell’oro verde, ponendo l’attenzione proprio sugli oli di eccellenza che vengono prodotti nel nostro territorio.

Particolarità dell’evento la rivisitazione di alcuni dolci tipici locali, quali le paste di mandorle ficarresi che hanno ottenuto da poco la denominazione De.Co, preparati proprio sostituendo lo strutto e/o il burro con l’olio d’oliva delle aziende agricole locali.

Tra le sperimentazioni dolciarie, nel video troverete un’ampia descrizione, anche il panettone all’olio d’oliva ad opera del mastro dolciere Gianluca Sinagra.

<< Clicca sulla freccetta per vedere il video >>

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese del 22 Dicembre 2013

Ficarra a tavola – Evento dedicato al trionfo dell’olio dei Gattopardi nei dolci tipici ultima modifica: 2013-12-25T22:04:23+01:00 da CanaleSicilia