Home Politica Ficarra – Piano di riequilibrio e aumento tasse, la posizione dell’opposizione

Ficarra – Piano di riequilibrio e aumento tasse, la posizione dell’opposizione

1,955

Riolo Marchese Ravì- FicarraA Ficarra i consiglieri di opposizione del gruppo “Insieme per Ficarra”, Sebastiano Ravì, Maria Riolo e Francesco Marchese, con un volantino divulgato nei vari esercizi commerciali hanno manifestato ai cittadini la propria posizione riguardo l’aumento delle tasse comunali e il piano di riequilibrio adottato dal consiglio comunale del 29 marzo scorso.

Secondo i consiglieri, la situazione debitoria del Comune di Ficarra è da attribuire “oltre che al peso dei mancati trasferimenti, alla mancata riscossione delle tasse e ad una disinvolta gestione dei debiti fuori bilancio”.

Con le recenti deliberazioni del Consiglio – scrivono i Consiglieri – i cittadini ficarresi si vedranno costretti a pagare il doppio di IMU–ICI, il doppio di aliquota comunale IRPEF, e subiranno ancora un aumento del costo della spazzatura e un aumento del costo del servizio idrico.

Per i consiglieri di opposizione, invece, evitare l’aumento delle tasse era possibile e in tale ottica avevano portato in Consiglio due proposte: “avviare una reale lotta all’evasione sui tributi locali ed attenzionare quelle situazioni relative al personale non più in grado di lavorare mediante l’avvio delle procedure di pensionamento, senza danneggiare, così, né i dipendenti interessati né la cittadinanza tutta”.

Per l’opposizione, inoltre, il piano di riequilibrio presentato, se approvato, rischia anche di essere insufficiente perché basato principalmente sull’aumento delle tasse e sull’auspicio, smentito dalla storia recente, che il Comune sia in grado di recuperare le tasse da chi non le ha mai pagate.

Perplessità da parte dei consiglieri di “Insieme per Ficarra” anche sull’entità dei debiti fuori bilancio che per questo chiedono una maggiore attenzione agli Uffici comunali ed ai loro Responsabili.

Il documento si chiude con l’impegno da parte dei tre consiglieri di convocare prossimamente un’assemblea cittadina per spiegare cosa è stato fatto in questo primo scorcio di legislatura ed ascoltare suggerimenti e idee da portare in Consiglio comunale.

Ficarra – Piano di riequilibrio e aumento tasse, la posizione dell’opposizione ultima modifica: 2017-05-04T17:02:55+02:00 da CanaleSicilia