Home Politica Ficarra – Convegno sul funzionamento e prospettive future dell’area di raccolta ottimale rifiuti

Ficarra – Convegno sul funzionamento e prospettive future dell’area di raccolta ottimale rifiuti

1,484

FicarraConvegno sul funzionamento e prospettive future dell’Area di Raccolta Ottimale (ARO) rifiuti, che coinvolge i comuni di Ficarra, Capri Leone, Capo d’Orlando, San Salvatore di Fitalia e Torrenova, che si terrà a Ficarra sabato 26 settembre.

Sabato 26 settembre, alle ore 18:00, su iniziativa del Presidente del Consiglio Avv. Francesco Marchese, si svolgerà, presso la sala consiliare di Ficarra, un incontro-convegno su Funzionamento e prospettive future dell’Area di Raccolta Ottimale (ARO) rifiuti, che coinvolge i comuni di Ficarra, Capri Leone, Capo d’Orlando, San Salvatore di Fitalia e Torrenova.

Gli amministratori e i consiglieri dei cinque comuni avranno la possibilità di confrontarsi sulle prospettive del nuovo modello organizzativo della raccolta e smaltimento rifiuti, analizzando la situazione attuale e ragionando sulle opportunità e sulle tipologie di smaltimento, per far sì che, finalmente, il costo della raccolta rifiuti cessi di aumentare ed anzi si riduca.

“Bisogna imparare degli errori del passato – dichiara Marchese – ed evitare il ripetersi di infauste esperienze che hanno causato l’esplosione del costo di smaltimento ma nello stesso tempo non indulgere in facili proclami o illusioni. I Consigli Comunali sono chiamati dalla Legge a dettare le linee strategiche e, quindi, ogni consigliere comunale ha precise responsabilità che deve assolvere con scrupolo, perché la raccolta e lo smaltimento hanno costi sempre maggiori e la capacità di coprirli sarà la sfida che i comuni dell’ARO dovranno affrontare.”

All’incontro parteciperanno i rappresentanti dell’ARO, che spiegheranno qual è lo stato dell’arte, i Sindaci dei comuni interessati, che porteranno l’esperienza di ciascun comune, e i consiglieri comunali, che potranno arricchire il dibattito con domande e proposte.

Ficarra – Convegno sul funzionamento e prospettive future dell’area di raccolta ottimale rifiuti ultima modifica: 2015-09-22T09:33:32+02:00 da CanaleSicilia