Home Manifestazioni IV edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale (ME)

IV edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale (ME)

3,647

Luca Sardella e Janira MajelloLuca Sardella e Janira Majello, popolari conduttori e autori tv, sono stati gli ospiti d’onore della IV edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale (ME). La manifestazione, che ha richiamato nel paese collinare migliaia di visitatori e turisti, ha centrato l’obiettivo di valorizzare e promuovere le bellezze paesaggistiche e le tradizioni agricole – culturali del territorio e di tutto il comprensorio. A partire dalle produzioni tipiche locali, tra cui, appunto, le ciliegie.

Il comune di Montagnareale è l’unico comune di tutta la Regione Siciliana ad avere aderito all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie. La caratteristica tipica delle ciliegie di Montagnareale è quella di produrre un frutto a polpa dura, succosa e dolce di colore rosso vivo; per la sua particolare consistenza si presta a mantenere la sua integrità per lungo tempo e ad essere facilmente trasportabile. Per questo motivo il frutto fino agli ’90 veniva commercializzato nei vari mercati della Provincia ed anche in quelli della Lombardia e del Lazio. Sul territorio di Montagnareale sono presenti numerose varietà. Le più diffuse sono: la ciliegia di paradiso, la vignola, la capuccia e la maiolina.

Servizio di Roberta Fonti

Vengono utilizzate per la preparazione di marmellate, sciroppi, succhi, canditi, salse, sorbetti e mostarde e anche di liquori.Montagnareale produce, in particolare, la ciliegia di paradiso sia per conservarne la varietĂ , sia perchĂŠ possa essere gustata in loco quale rara delizia.
Festa della ciliegia - MontagnarealeTra le attrazioni di quest’anno, oltre all prestigiosa presenza di Luca Sardella e Janira Majello, anche la 1a edizione del mercato contadino, che ha avuto l’obiettivo di promuovere le produzioni tipiche di qualità locali. E ancora la sfilata delle Fiat 500 d’epoca, a cura dei club 500 provenienti da tutta la Sicilia, in tutte le contrade del paese, e la sfilata dei carretti siciliani e gruppi folk lungo le vie del centro storico.

Punti centrali della manifestazione, i numerosi stand per la degustazione e la vendita delle ciliegie e di prodotti realizzati a base di ciliegie, la distribuzione di dolci, liquori e prodotti locali.

Duranta la giornata è stato anche possibile effettuare escursioni lungo i sentieri e visite guidate al Mulino di Capo e all’acqua dell’Usignolo. Nell’aula consiliare si è svolto anche il tradizionale concorso del dolce tipico a base di ciliegie.

Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dal sindaco di Montagnareale, Anna Sidoti, e da tutto lo staff del comune e dei collaboratori che hanno reso possibile l’organizzazione del grande evento. Visitatori sono, infatti, giunti da diverse zone della Sicilia.

 

Onorevole Teresio Delfino  Consigliere provinciale UDC Rosario Sidoti

La manifestazione è stata anche l’occasione per ribadire l’attenzione della politica per il territorio: tra gli ospiti, c’era infatti anche il deputato nazionale Teresio Delfino, (foto a sinistra) componente della commissione Agricoltura alla Camera, e il consigliere provinciale UDC Rosario Sidoti (foto a destra) che ha annunciato la volontà di candidarsi al Consiglio Regionale della Sicilia nella prossima tornata elettorale prevista per il mese di ottobre.

IV edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale (ME) ultima modifica: 2012-06-18T22:43:46+02:00 da CanaleSicilia