Home Politica Ferrovie turistiche – Garofalo: «Finalmente saranno realtà!!»

Ferrovie turistiche – Garofalo: «Finalmente saranno realtà!!»

839

Ferrovie TuristicheSono molto soddisfatto per il via libera alla legge che prevede l’istituzione delle ferrovie turistiche.

Si tratta di un’iniziativa intelligente volta alla promozione e allo sviluppo del turismo e del nostro patrimonio storico-artistico, attraverso il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare di pregio naturalistico o archeologico.

In Sicilia sono numerose le realtà premiate, proprio perché caratterizzate da tracciati ferroviari inseriti in un particolare contesto paesaggistico.

Tra queste, la tratta tra Alcantara e Randazzo, tra Agrigento Bassa e Porto Empedocle, Castelvetrano-Porto Palo di Menfi e quella Noto-Pachino.

Grazie a questa legge abbiamo creato i presupposti normativi per favorire nuove occasioni di sviluppo e valorizzare appieno i beni architettonici, paesaggistici, culturali di cui disponiamo, spesso in centri poco conosciuti.

On. Vincenzo Garofalo

Ferrovie turistiche – Garofalo: «Finalmente saranno realtà!!» ultima modifica: 2017-01-25T09:12:01+01:00 da CanaleSicilia