Home Attualità Evento conclusivo dei progetti “ClimaticaMente” e “Orientamento alle Buone Pratiche”

Evento conclusivo dei progetti “ClimaticaMente” e “Orientamento alle Buone Pratiche”

928

ClimaticaMenteSi terrà giovedì 17 dicembre, presso l’Auditorium Centro Documentale dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, a partire dalle ore 9,00, l’evento conclusivo dei progetti “ClimaticaMente” e “Orientamento alle Buone Pratiche”, approccio fall down, ideati e curati dal Dipartimento Regionale dell’Ambiente, Servizio 3, “Assetto del Territorio e Difesa del Suolo”.

La giornata vedrà protagonisti gli studenti e i loro docenti di educazione ambientale, di 30 Istituti Scolasti regionali coinvolti, scuole secondarie di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici Agrari, Istituti Professionali per l’Agricoltura e l’Ambiente, Istituti Tecnici per Geometri,ecc.) e di primo grado.

Sarà l’occasione per presentare i lavori realizzati, Video-Spot e Presentazioni in Power Point, di sensibilizzazione e diffusione di comportamenti sostenibili, capaci di contrastare i fenomeni che favoriscono i cambiamenti climatici e la desertificazione.

Gli studenti hanno avuto modo di discutere in classe, con i loro docenti, delle nuove emergenze ambientali: cambiamenti climatici, desertificazione, incendi boschivi: prevenzione ed effetti ecologici, sfruttamento delle risorse idriche sotterranee, agricoltura e salizzazione dei suoli, dissesto idrogeologico, agricoltura intensiva e agricoltura ecocompatibile, gestione forestale sostenibile e mitigazione dei processi di desertificazione, fonti energetiche alternative.

L’aver ricevuto in dotazione una videocamera ha dato loro la possibilità di poter sperimentare l’elaborazione di una storybord da filmare, l’allestimento dei relativi spazi, delle tecniche di ripresa e di montaggio per realizzare un video spot di sensibilizzazione ambientale da presentare come elaborato finale del progetto.

A commentare i prodotti realizzati ci sarà il regista Salvo Cuccia della Filmoteca Regionale Siciliana.

Tutti i docenti coinvolti durante le giornate formative hanno espresso ampio gradimento per le attività proposte e nel contempo hanno manifestato esigenze di continuità con iniziative analoghe.

Evento conclusivo dei progetti “ClimaticaMente” e “Orientamento alle Buone Pratiche” ultima modifica: 2015-12-17T09:40:14+01:00 da CanaleSicilia