Home Politica Ettore Salpietro – L’erogazione dei mutui fantasma è irregolare?

Ettore Salpietro – L’erogazione dei mutui fantasma è irregolare?

747

Ettore SalpietroPer scelta precisa e consapevole nei primi mesi di gestione della nuova Amministrazione ho mantenuto il silenzio perché ritenevo e ritengo tutt’ora che i tempi siano prematuri per tracciare dei bilanci complessivi senza correre il rischio di fare valutazioni troppo sbrigative o di essere tacciati di pregiudizialità.

Tuttavia, il recente annuncio del Sindaco Ricciardello circa l’invito della Cassa DDPP alla restituzione delle somme erogate per i mutui fantasma e la remissiva, seppur allarmata, condiscendenza che traspare dalle parole del Primo Cittadino mi inducono ad intervenire.

Lo avevamo detto in campagna elettorale e lo ribadisco ora.

A parer mio esistono fondati motivi per ritenere che l’erogazione delle somme relative ai mutui, da parte della CCDDPP, sia viziata di illegittimità.

Esistono degli autorevoli pareri in base ai quali essendo la Sicilia Regione a Statuto speciale, per ciascun mutuo “incriminato” necessitava un passaggio in Consiglio Comunale che non è mai stato fatto. In assenza di questo passaggio, che la Cassa non ha mai richiesto, i soldi non sarebbero mai dovuti essere erogati.

Questo non vuol dire, chiaramente, che le somme debbano considerasi elargite “a babbo morto” ma certamente se fosse come sosteniamo noi, la Cassa sarebbe corresponsabile dell’irregolarità e la restituzione a maggior ragione non potrebbe gravare, sotto forma di tasse, interessi e balzelli vari, sui cittadini di Brolo che non ne hanno in alcun modo beneficiato – ovviamente sotto forma di fruizione di opere pubbliche. La restituzione, se fosse come sosteniamo noi, dovrebbe essere ad esclusivo carico dei responsabili del malfatto!

Non è detto che la nostra tesi sia verità assoluta ma la questione è fondata e merita di essere verificata. Riteniamo, pertanto, che il sindaco Ricciardello e la sua Amministrazione, che pur dovrebbero esserne a conoscenza, prima di subire supinamente la richiesta di restituzione a carico del Bilancio Comunale dovrebbero approfondire la questione sino ad ottenere, se fosse il caso, la pronuncia di un giudice.

Ettore Salpietro
Presidente associazione politico-culturale
KRONOS

Ettore Salpietro – L’erogazione dei mutui fantasma è irregolare? ultima modifica: 2014-09-15T19:14:22+02:00 da CanaleSicilia