Home Politica Ente Parco delle Madonie – «Nominato commissario Francesco Vazzana estraneo al territorio»

Ente Parco delle Madonie – «Nominato commissario Francesco Vazzana estraneo al territorio»

948

On.le Mariella Maggio“La nomina di un commissario estraneo per origini e storia personale al territorio che rappresenta non può certamente rispondere alle esigenze di rilancio socio economico che l’Ente Parco delle Madonie dovrebbe assicurare al comprensorio”. Così la parlamentare Pd, Mariella Maggio (nella foto) commenta l’incarico affidato dalla Giunta regionale a Francesco Vazzana.

“Pur nella consapevolezza del valore professionale in campo di dissesto idrogeologico e smaltimento rifiuti del nuovo commissario, – sottolinea Mariella Maggio – resta da chiedersi come mai per la nomina sia stato necessario chiamare un esperto proveniente da un’altra regione piuttosto che attingere alle innumerevoli professionalità del nostro territorio, tralasciando peraltro di scegliere un professionista con specifiche competenze nel settore parchi e riserve.

Il Parco delle Madonie deve essere il volano per il rilancio economico e culturale del territorio, – continua – ma finora l’assenza di un vero coordinamento, ha fatto crescere un forte dissenso tra gli operatori ed i residenti e l’ ente non è riuscito ad interagire con il territorio e ad attuare nuove attività economiche moderne come l’agricoltura eco-compatibile, l’eco-turismo, l’artigianato, il restauro ambientale , la forestazione produttiva, tutte attività che si stanno evolvendo e che trovano i giusti connotati proprio nei Parchi. Le aree di montagna della Sicilia sono sottoposte ad un gravissimo processo di desertificazione umana ed imprenditoriale, uno straordinario patrimonio di cultura e di civiltà è ormai prossimo alla scomparsa. Un piano per lo sviluppo è indispensabile ed in quest’ottica è nato il ddl sulle zone franche montane che proprio domani sarà presentato a Castellana Sicula insieme con il presidente della commissione Attività produttive, Bruno Marziano.

Un commissario con conoscenza approfondita del territorio – conclude la parlamentare – avrebbe potuto coordinare un vero e proprio progetto di rilancio dell’ente e del comprensorio che rappresenta”.

Ente Parco delle Madonie – «Nominato commissario Francesco Vazzana estraneo al territorio» ultima modifica: 2015-04-12T12:25:55+02:00 da CanaleSicilia