Home Politica Per Brolo – «Un dissesto solo ed esclusivamente politico con carte alla mano» Interviste e conferenza stampa

Per Brolo – «Un dissesto solo ed esclusivamente politico con carte alla mano» Interviste e conferenza stampa

1,392

di Maria Cristina Miragliotta – Bocciata su tutti i fronti la linea politico-amministrativa di questo primo scorcio di legislatura dell’amministrazione Ricciardello da parte dei consiglieri di opposizione, che hanno attaccato non solo sul dissesto ma anche sulla mancata convocazione del Consiglio Comunale aperto sul problema dell’abusivismo e sulle “sarcastiche” risposte del sindaco riguardo la situazione igienico – sanitaria delle spiagge.

« Le interviste »

Servizio di Cristina Miragliotta del 8 luglio 2015

Abbiamo intervistato per voi

Con carte alla mano i cinque consiglieri di opposizione hanno ieri “smontato” la relazione con la quale nello scorso febbraio il consiglio comunale votò il dissesto finanziario del Comune.

Per loro i numeri sono altri, tali da poter, con una giusta politica di risanamento, evitare il dissesto.

La legge, premettono i consiglieri, prevede che i debiti che devono essere inseriti nella massa debitoria dell’ente nella dichiarazione di dissesto debbano avere delle caratteristiche, devono essere “certi, liquidi ed esigibili”, mentre analizzando attentamente la relazione del dissesto alcune anomalie e incongruenze vengono fuori.

« La conferenza stampa integrale »

Passività potenziali, e quindi non debiti certi, liquidi ed esigibili, come prevede la legge, inseriti nella massa debitoria, debiti duplicati perché calcolati da due diversi settori, contenziosi dai qual non sono stati detratte le somme pagate come acconti, “mutui fantasma” per i quali si configura un “profilo di nullità ed annullabilità” inseriti sempre come debiti liquidi, certi ed esigibili.

Questi sostanzialmente i motivi per i quali i consiglieri ritengono che la reale situazione economica dell’Ente non sia quella fotografata dalla relazione del dissesto e quindi i motivi che hanno portato a tale atto siano da ricercarsi solo ed esclusivamente nei meandri dell’opportunità politica.

Per Brolo – «Un dissesto solo ed esclusivamente politico con carte alla mano» Interviste e conferenza stampa ultima modifica: 2015-07-08T22:02:36+02:00 da CanaleSicilia