Home Manifestazioni Diritto al cibo – ActionAid a ChocoModica 2015

Diritto al cibo – ActionAid a ChocoModica 2015

1,196

ChocoModicaActionAid partecipa a ChocoModica 2015 con laboratori per bambini sul diritto al cibo.

Quattro giorni all’insegna della golosità, alla scoperta della tradizione cioccolatiera siciliana. Dal 5 all’8 dicembre le strade di Modica ospiteranno “ChocoModica 2015 Merita un viaggio!”, la manifestazione dedicata al cioccolato, organizzata dal Comune di Modica e firmata da Eurochocolate, promossa dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, con il contributo della Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Ragusa e la partecipazione delle principali Associazioni di categoria del territorio.

I partecipanti potranno scegliere fra convegni, incontri, tavole rotonde, spettacoli e concerti, oltreché prendere parte a golose degustazioni e acquistare cioccolato di diverse aziende artigiane locali nello spazio del Chocolate Show. Saranno promosse mostre e visite guidate nei musei della città, mentre i ristoranti di Modica proporranno piatti particolari a base di cacao e cioccolato.

Uno spazio importante è dedicato ai bambini. Presso la Sala del Mutuo Soccorso in Corso Umberto I, ActionAid organizza, nel quadro delle attività previste dall’iniziativa, i laboratori per bambini “Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura”. Attraverso questo kit didattico, già proposto in diverse scuole italiane, l’Organizzazione intende sensibilizzare attraverso il gioco bambini, genitori e insegnati sull’importanza di produrre e consumare cibo “giusto” ovvero alimenti di stagione, coltivati a filiera corta, in maniera sostenibile e biologica e nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Tutto questo, per imparare sin da piccoli a sprecare meno cibo, sviluppando una maggiore consapevolezza del suo valore e dei legami che esistono fra le nostre scelte di consumo alimentare e il destino del Sud del mondo.

“Non è il primo anno che partecipiamo con i nostri laboratori alle iniziative promosse da Eurochocolate sul territorio italiano – ha dichiarato Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia – per questo motivo siamo particolarmente contenti di essere presenti all’interno dello spazio dedicato ai laboratori per bambini a ChocoModica come primo anno. E’ fondamentale, infatti, sensibilizzarli sin da piccoli su tematiche quali la lotta alla fame e allo spreco di cibo. È dai bambini che frequentano le mense scolastiche che può partire il vero cambiamento. Per questa ragione, ActionAid lavora nelle scuole italiane per promuovere con forza e a tutti i livelli la lotta agli sprechi, coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori in attività di formazione su stili alimentari rispettosi della propria salute e delle risorse disponibili.”

Dal 5 all’8 dicembre, Sala Mutuo Soccorso – Corso Umberto I, Modica
Sabato ore 13.00 – 20.15
Domenica, Lunedì e Martedì, ore 10.00-13.00; 14.00-19.00

Diritto al cibo – ActionAid a ChocoModica 2015 ultima modifica: 2015-12-03T16:48:07+01:00 da CanaleSicilia