Home Attualità Diciotti – Luisa Regimenti: “Un medico legale per non passare da scemi”

Diciotti – Luisa Regimenti: “Un medico legale per non passare da scemi”

3,256

Luisa Regimenti - Diciotto“Possiamo mandare un medico legale sulla Diciotti che prima dello sbarco esegua la determinazione dell’età su questi soggetti privi di documenti o ci dobbiamo far prendere in giro come una nazione di idioti?

Pongo questo quesito prima di essere derisi.

Ci sono tanti modi per stabilire l’età di un individuo. E’ un problema meno complesso nel caso di determinare l’età di un bambino rispetto a quella di un adulto. Tenendo sempre presenti le tabelle caratteristiche di ogni popolazione gli elementi maggiormente utilizzati sono i denti (nei bambini) poi le ossa lunghe (meno attendibile) poi il grado di saldatura delle epifisi negli adolescenti fenomeno che dura mediamente un paio d’anni.

Negli adulti il problema diventa più arduo dato che le uniche modificazioni che intervengono sull’apparato osteo articolare sono di tipo degenerativo e quindi risentono di fattori ambientali e del tipo di lavoro compiuto.”

Così in una nota Luisa Regimenti presidente di Melco (Medicina Legale Contemporanea).

Luisa Regimenti
Presidente Ass. Naz. Medici legali

Diciotti – Luisa Regimenti: “Un medico legale per non passare da scemi” ultima modifica: 2018-08-24T14:59:03+02:00 da CanaleSicilia