Home Cronaca Dama Nera – Rinviate a giudizio 38 persone fisiche e 14 società

Dama Nera – Rinviate a giudizio 38 persone fisiche e 14 società

2,780

Dama Nera Ricciardello - Intercettazioni“Il Gup del Tribunale di Roma dott. E. Dimizia, all’udienza del 13 novembre, ha disposto il rinvio al giudizio di tutti gli imputati nel procedimento “Dama Nera” che avevano scelto il rito ordinario.

Si tratta di ben 38 persone fisiche e 14 società afferma l’avv. Nino Favazzo alla stessa udienza, il Giudice ha deciso sulle richieste di patteggiamento avanzate da Accroglianò Antonella ed altri funzionari Anas e su tre richieste di abbreviato.

Il rinvio a giudizio è stato disposto anche per l’imprenditore Giuseppe Ricciardello (nella foto), coinvolto nella indagine per due presunte ipotesi di corruzione ed una diturbativa e, in relazione solo a tale ultima contestazione, Giuseppe Ricciardelloanche per la Ricciardello Costruzioni srl, chiamata a rispondere di illecito amministrativo dipendente da reato di un suo apicale.

In relazione a tali fatti, non esito a definire grottesche sia le contestazioni mosse a Ricciardello che quella rivolta alla società dallo stesso all’epoca rappresentata.

Nel corso delle indagini, infatti, è emerso in maniera chiara come il primo sia stato vittima di un vero e proprio raggiro ordito ai suoi danni dalla Accrogliano in concorso con altri e che ha trovato nel rinvio a giudizio solo un ulteriore momento di ingiustizia.

Avv. Nino FavazzoAltrettanto ingiusta conclude l’avv. Favazzo (nella foto) la decisione assunta nei confronti della società che, pur senza esserne obbligata, si è da sempre dotata di strumenti di controllo interni, particolarmente incisivi e più che idonei ad impedire proprio quelle condotte illecite che continuano ad essere oggetto di contestazione.

L’appuntamento con una decisione ampiamente assolutoria sia dell’uno che dell’altra è solo rimandato, all’esito di un processo che, purtroppo, si preannuncia di non breve durata, avuto riguardo al numero dei soggetti coinvolti.”

Avv. Nino Favazzo

Dama Nera – Rinviate a giudizio 38 persone fisiche e 14 società ultima modifica: 2018-11-16T11:57:09+01:00 da CanaleSicilia