Home Attualità Croce al Merito di Guerra al combattente Angiolino Guagnini autore del libro «La guerra nei miei occhi»

Croce al Merito di Guerra al combattente Angiolino Guagnini autore del libro «La guerra nei miei occhi»

3,476

Angiolino Guagnini e Luogotenente Salvatore FiorentinoAngiolino Guagnini, classe 1922 da Alzano Scrivia (AL), è stato insignito della “Croce al Merito di Guerra” dal Colonello Luigi Giai, capo del Centro Documentale dell’Esercito per aver prestato servizio in zona di guerra, sul fronte siciliano, negli anni 1942-1943.

L’onorificenza è stata consegnata dal Luogotenente Salvatore Fiorentino, comandante della stazione Carabinieri di Castelnuovo Scrivia (AL).

Nel 2012 Angiolino Guagnini ha raccolto le sue memorie di guerra in un libro dal titolo “La guerra nei miei occhi” nel quale ripercorre le drammatiche fasi del conflitto a partire dal ricevimento della “cartolina di precetto” al servizio militare nel dicembre del 1941 passando per lo sbarco degli Alleati in Sicilia fino al ritorno a casa dopo l’8 settembre 1943.

Il libro lo ha dedicato “in ricordo dei militari e dei civili periti in tutte le guerre ed in particolare ai caduti e ai combattenti di Alzano Scriva”.

Nel libro viene ricordata soprattutto l’esperienza sul fronte di guerra siciliano, in particolare luoghi teatro di combattimenti quali San Cataldo, Mazzarino, Gela, Butera, Cesarò, Agira, Regalbuto, Adrano, Bronte, Randazzo, Milazzo e Messina.

Il libro è disponibile gratuitamente anche in formato digitale. Lo si può richiedere inviando una e-mail a: aguagnini@virgilio.it

Croce al Merito di Guerra al combattente Angiolino Guagnini autore del libro «La guerra nei miei occhi» ultima modifica: 2015-10-10T10:01:12+02:00 da CanaleSicilia