Home Attualità Costituito il comitato «EXPONIAMO» indipendente dai partiti politici

Costituito il comitato «EXPONIAMO» indipendente dai partiti politici

608
Martin Calisto - Giuseppe Cappadona
Martin Calisto – Giuseppe Cappadona

Su iniziativa di un gruppo di cittadini è stato costituito il comitato “EXPONIAMO” indipendente dai partiti politici. Il Comitato è espressione di tutti i cittadini che vivono ed operano sul territorio di Montagnareale e nei Comuni limitrofi.

Uno dei motivi per cui è stato costituito questo comitato è per favorire una maggiore partecipazione alle scelte della collettività facendosi portavoce presso le Istituzioni Pubbliche per la risoluzione dei problemi che costituiscono l’intero territorio.

Il Comitato Cittadino si propone di migliorare lo sviluppo del comprensorio, l’educazione e la sensibilizzazione per la salvaguardia della salute pubblica e per la conoscenza, la tutela e la conservazione dell’ambiente e dei beni culturali, promuovendone anche attività didattiche e sportive.

Ricercare le forme di urgenza e di bisogno presenti nel territorio e stimolare, anche con l’ausilio di gruppi, movimenti, associazioni, gli Enti Locali nel prendere conoscenza dei problemi e a farsene carico sanandoli.

Collaborare con altre forme di associazionismo esterne rispetto al territorio Comunale, comprese quelle già presenti. Promuovere e organizzare lo scambio e la diffusione di informazioni scientifiche (convegni, dibattiti, riunioni, campagne studi e manifestazioni culturali) per la tutela della salute e dell’ambiente, finalizzati al miglioramento della qualità della vita;

Il Comitato ha quindi l’obiettivo di far sì che i cittadini siano maggiormente informati e possano di conseguenza valutare con obiettività e coerenza, partecipando in modo attivo alla determinazione delle politiche ambientali e sociali.

Inizialmente, i soci fondatori sono 7 (Francesco Di Cuzzo, Claudio Di Cuzzo, Martin Calisto, Nunziatina Buzzanca, Nunzio Alioto, Giuseppe Cappadona ed Andrea Sciammetta) e tutti ansiosi di incominciare questa nuova avventura proponendo idee e tematiche per lo sviluppo del territorio. Tra le già proposte del Comitato EXPONIAMO, verso l’Amministrazione di Montagnareale, ci sono le iniziative denominate Orti sociali, Case ad 1 Euro e dei Praticanti Geometri presso il Comune, già precedentemente protocollate dal Presidente e già al vaglio del Sindaco.

Attraverso un’assemblea indetta tra i promotori, è stato deciso il Consiglio Direttivo che ha nominato Presidente Martin Calisto mentre il restante Consiglio è formato da: Vice Presidente Francesco Di Cuzzo, Tesoriere Giuseppe Cappadona ed altri componenti con la carica di Consiglieri sono: Claudio Di Cuzzo, Nunzio Alioto, Nunziella Buzzanca e Andrea Sciammetta. Il Presidente del Comitato “Exponiamo”, Martin Calisto, subito dopo la nomina, dichiara: “Facendo tesoro delle esperienze trascorse, ho deciso di cimentarmi in questa nuova avventura con i miei amici. La nostra identità socio-culturale appartiene ad una libera espressione di cittadini che intendono portare avanti un programma concordato secondo le aspettative di una comunità dalle potenzialità immense. Nostro intendimento è crescere e far crescere chi ci governa, bloccare una politica asservita a logiche antisociali che hanno portato questa meravigliosa comunità a emigrare verso altri lidi. Il nome scelto dai fondatori, in un novero cospicuo di proposte, vuole indicare proprio la voglia di movimentare la città e dare l’idea del tutto in divenire, oltre che esporremo idee dei cittadini. Avremo un occhio rivolto soprattutto al sociale in modo da creare uno spirito collaborativo tra i giovani che spesso vengono etichettati come il futuro ma altrettanto spesso dimenticati ed abbandonati.

Il Comitato Exponiamo è comunque aperto a tutti coloro che ne condividono le finalità e desiderano farne parte.

Per i simpatizzanti che intendessero partecipare alla gestione delle attività o semplicemente ci tenessero ad essere informati, invitiamo a contattarci all’ indirizzo: comitatoexponiamo@gmail.com.

Il presidente
Martin Calisto

Costituito il comitato «EXPONIAMO» indipendente dai partiti politici ultima modifica: 2015-03-28T15:16:59+01:00 da CanaleSicilia