Home Attualità Convegno – Giornate di Incontri “Le vie sacre in Sicilia”

Convegno – Giornate di Incontri “Le vie sacre in Sicilia”

1,396

Le Vie Sacre in SiciliaI cammini sacri, tra escursionismo e pellegrinaggio, si incontrano sui Nebrodi per condividere i propri passi.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE: ALCARA LI FUSI (ME)

Il paese di Alcara Li Fusi, comune del Gal Nebrodi Plus, ai piedi del massiccio dolomitico delle Rocche del Crasto sarà lo scenario per questo primo momento di incontro tra gli ideatori dei Cammini Sacri in Sicilia. Un weekend aperto a tutti dagli escursionisti, agli appassionati che vorranno partecipare e dare il loro contributo partecipando a manifestazioni, escursioni, convegni, spettacoli tematici su questo tema. Durante gli incontri verranno presentati oltre ai Cammini Siciliani anche i Cammini di Santiago de Compostela e della Via Francigena con descrizioni, consigli pratici, racconti di esperienze per chi vuole mettersi in viaggio.

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese e montaggio del 29 Novembre 2014

Giornata di Incontro
• Ore 10,30. Chiesa Madonna delle Grazie. Accoglienza e benvenuto ad ad Alcara li Fusi Passeggiata naturalistica ed osservazione della colonia di grifoni (Gips fulvus)
• Ore 13,00 Pranzo presso i locali del centro storico di Alcara Li Fusi

• Ore 16,00. Salone parrocchiale San Giovanni. Tavola Rotonda sulle Vie Sacre in Sicilia, presentazione dei Cammini/Trekking tematici a cura degli ideatori e dei camminatori.
– Cammino di San Felice da Nicosia (Tusa, Nicosia)
– Cammino dell’Anima (Peloritani-Tindari)
– Cammino Madonna delle Milizie (Scicli)
– Trekking del Santo (Etna-Nebrodi – San Nicolò Politi)
– Cammino di Santa Rosalia (Eremo Quisquina-Monte Pellegrino)
– Trekking dei Santuari (Sicilia occidentale)
– La Via Francigena (Sicilia,Toscana)
– Il Cammino di Santiago de Compostela (Spagna)
– Il Cammino di San Benedetto (Umbria, Lazio)

• Ore 19,00. Tavola Rotonda per definire il calendario tematico 2015 delle iniziative comuni dei Cammini Sacri in Sicilia
• Ore 20,00. Cena del pellegrino


SABATO 29 NOVEMBRE. MATTINA – PATTI
• Ore 8,00, partenza da Alcara Li Fusi con pullman verso Patti
• Patti, Ore 09,30, Concattedrale. Santi Martiri del XX secolo.
Località Croce Segreto-San Giovanni (Patti-ME)
CONVEGNO REGIONALE “Le Vie Sacre in Sicilia”.
Il Convegno organizzato dalla Diocesi di Patti, dalla Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, dal GAL Nebrodi Plus, dall’ANSPI Sicilia, dall’ Ass.Vai col Trekking, apre queste giornate rivolte ai cammini sacri in Sicilia. Questo momento di incontro, alla presenza del Vescovo Mons. Ignazio Zambito responsabile della pastorale regionale dei pellegrinaggi, sport e tempo libero e vie francigene, vuole fare il punto istituzionale sui cammini sacri in Sicilia. Dalle iniziative pubbliche, nate in questi anni agli strumenti ed opportunità in itinere che la Regione intende mettere sul campo, con il tema conduttore del “pellegrinaggio” come stile di vita cristiana ma anche nuova opportunità di turismo sostenibile.

• Ore 13,00 Chiusura Convegno. Aperitivo con prodotti tipici
• Ore 14,00 Rientro ad Alcara Li Fusi per l’accoglienza nel paesino con Chiese e Musei aperti, spettacoli tematici ed escursioni/visite guidate, degustazioni tematiche
• Dalle ore 16,00 alle ore 22,00. Vie e Chiese di Alcara li Fusi. Animazione in paese con spettacoli musicali e culturali davanti e dentro i luoghi sacri. Degustazioni e visite guidate.
• Ore 22,00. Chiesa Madre di Maria SS. Assunta. Chiusura giornata con l’apertura e visita alla cappella di San Nicolò Politi.

DOMENICA 30 NOVEMBRE. ALCARA LI FUSI
Giornata escursionistica
• Ore 09,00. Santuario Eremo di San Nicolò Politi. Colazione ed Attività escursionistica, con visita dei luoghi di San Nicolò Politi.
Escursione dall’Eremo di San Nicolò Politi alla località Acquasanta.
Dall’Acquasanta alla Rocca Calanna ad ammirare il sito di nidificazione e volo dell’Aquila Reale.
• Ore 13,30. Degustazione di Prodotti Tipici presso la Rocca Calanna.
• Ore 16,00. Fine giornate tematiche. Saluti ed appuntamenti per il 2015.

Convegno – Giornate di Incontri “Le vie sacre in Sicilia” ultima modifica: 2014-11-30T10:36:32+01:00 da CanaleSicilia