Home Manifestazioni Conferenza sullo stato dell’arte della ricerca archeologica e storica al castello feudale di Longi

Conferenza sullo stato dell’arte della ricerca archeologica e storica al castello feudale di Longi

847

Castello Feudale LongiSi terrà sabato 13 ottobre alle 10,00 presso il Castello feudale di Longi (ME), sede della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia, una conferenza sul tema “Stato dell’arte della ricerca archeologica e storica, sulle Rocche del Crasto, in riferimento al territorio dei demenniti ed all’antica città siculo-bizantina di Demenna”. Nel corso della mattinata, sarà anche presentato il saggio di ricerca documentale “Tra Krastos e Demenna” di Gaetano Zingales, presidente del Centro Studi “Castrum Longum” che ha organizzato l’iniziativa.

Secondo i promotori, l’incontro mira a riaprire il dibattito in merito alla delimitazione dell’area abitata dai demenniti, da cui prese il nome il Valdemone, sollecitando le istituzioni alla valorizzazione di un territorio in cui è ancora forte il retaggio della cultura bizantina e del cristianesimo orientale.

 

Conferenza sullo stato dell’arte della ricerca archeologica e storica al castello feudale di Longi ultima modifica: 2012-10-11T17:30:26+02:00 da CanaleSicilia