Home Attualità Concluso il progetto «Scopri il tuo Paese – Conosci il territorio»

Concluso il progetto «Scopri il tuo Paese – Conosci il territorio»

1,551

Scopri il tuo PaeseGIOIOSA MAREA – Conoscere e appassionarsi alla storia del proprio paese per imparare ad amarlo. È questo lo spirito che ha animato il progetto “Scopri il tuo Paese – Conosci il territorio”, giunto alla terza edizione ed organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gioiosa Marea in collaborazione con l’Istituto Comprensivo.

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno potuto studiare la storia di Gioiosa Marea, conoscere le tradizioni più importanti e visitare i luoghi più significativi di interesse storico e culturale come l’Antiquarium, la Grotta del Tono, il Museo d’Arte Sacra, Gioiosa Guardia e il sito archeologico, la Tonnara di San Giorgio, ecc.

Nell’ottica di far sviluppare il senso di appartenenza al territorio, il progetto ha riguardato anche i comuni limitrofi di Gioiosa ;Marea e così i ragazzi hanno visitato Piraino, la Villa Romana di Patti e l’area archeologica di Tindari.

Scopri il tuo PaeseL’Assessore alla Pubblica Istruzione Carmelita Lisciandro commenta con soddisfazione la conclusione del progetto “che ha voluto contribuire a far acquisire ai ragazzi la consapevolezza delle proprie radici, della propria identità culturale per far comprendere l’importanza del passato e costruire in modo positivo il proprio futuro”.

Per il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Leon Zingales, “ancora una volta abbiamo mostrato che la scuola non è solo libri e nozioni, ma conoscenza diretta della propria storia. Abbiamo fatto comprendere ai ragazzi l’importanza di conoscere le proprie radici e di essere parte di una comunità. Passaggio essenziale per essere cittadini orgogliosi e consapevoli”.

Al progetto hanno attivamente contribuito storici e cultori di tradizioni quali il prof. Marcello Mollica, la dott.ssa Natalia Molica Baratta, la prof.ssa Rosalia Perlungo e la prof.ssa Angela Salmeri.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Carmelita Lisciandro

Concluso il progetto «Scopri il tuo Paese – Conosci il territorio» ultima modifica: 2016-05-04T08:42:41+02:00 da CanaleSicilia