Home Manifestazioni Concluso con successo il 2° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale

Concluso con successo il 2° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale

1,288

Si è concluso con successo il 2° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale che l’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) ha organizzato dal 20 al 21 Ottobre, in collaborazione con l’Associazione Escursionisti Consapevoli VERDEMENTE di Messina e con il Comune di Montagnareale, in occasione della 38sima edizione della Sagra della Castagna.

Concluso con successo il 2° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale

Sabato 20 Ottobre è stata organizzata una escursione alla Riserva Orientata dei laghetti di Marinello. Domenica 21 Ottobre sono state organizzate due escursioni attraverso alcuni dei sentieri naturalistici di Montagnareale: Trekking al Rifugio di Rocca Saracena e Minitrek alla Sorgente Usignolo. La partecipazione alle due escursioni è stata alta. Al Minitrek alla Sorgente Usignolo hanno partecipato circa 30 persone, mentre al Trekking al Rifugio di Rocca Saracena hanno partecipato oltre 50 persone. Tra questi vi erano i 25 componenti dell’Associazione Escursionisti Consapevoli di Messina ed altri partecipanti provenienti da tutta la Sicilia.

Concluso con successo il 2° Weekend “Natura e Gusto” Patti e MontagnarealeConcluso con successo il 2° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale

Le escursioni attraverso i percorsi naturalistici, costeggiati da alberi secolari e da arbusti di macchia mediterranea, sono state veramente suggestive ed apprezzate dai partecipanti, i quali hanno anche approfittato per raccogliere un po’ di castagne cadute dai numerosi alberi di castagno che si incontrano nel percorso.

38^ Sagra della Castagna a MontagnarealeParticolarmente apprezzata dagli escursionisti è stata la sorgente dell’Acqua Usignolo, dove si può vedere l’acqua sgorgare dalla roccia e il rifugio di Rocca Saracena, dal quale si può osservare lo splendido panorama del Golfo di Patti.

Nel pomeriggio vi è stata la partecipazione alle iniziative in programma per la Sagra della Castagna di Montagnareale, comprendente esibizioni di gruppi allegorici e folkloristici, degustazioni di prodotti tipici, delle castagne e di dolci a base di castagne, Musical “La bella e la Bestia”, musica dal vivo e ballo liscio in piazza con l’Orchestra spettacolo Mambo.

 

Concluso con successo il 2° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale ultima modifica: 2012-10-24T11:42:38+02:00 da CanaleSicilia