Home Attualità Comuni Fioriti – Gemellaggio tra Sinagra e Coniolo

Comuni Fioriti – Gemellaggio tra Sinagra e Coniolo

1,255

Gemellaggio Sinagra - ConioloLa XVI edizione di “ Coniolo Fiori” ha fornito lo spunto per realizzare il primo gemellaggio tra Comuni Fioriti.

L’evento, che si auspica precursore di altre similari iniziative, ha ottenuto il plauso della direzione nazionale dell’associazione comuni fioriti che ne ha riconosciuto la valenza per profili di interscambio culturale.

L’iniziativa fortemente voluta dal Sindaco del Comune di Sinagra Enza Maccora e dal Sindaco di Coniolo Enzo Amich, in collaborazione con la Pro. Loco di Sinagra, rappresentata dalla presidente Enza Mola, è stata avviata nello scorso mese di Ottobre con l’accoglienza riservata alla delegazione del Comune del monferrese presso la sede municipale di Sinagra.

In tale occasione sono state gettate le basi che hanno dato vita al sodalizio culturale tra le due comunità. La delegazione del Comune di Coniolo, entusiasta per l’accoglienza ricevuta, ha posto in essere, come pure il comune di Sinagra, gli adempimenti necessari per la istituzionalizzazione dell’atto di gemellaggio con il coinvolgimento dei rispettivi consigli comunali.

Tra il 12 e il 16 di maggio hanno avuto luogo le manifestazioni programmate, in concomitanza con la manifestazione fieristica di “Coniolo Fiori”, nella sede istituzionale del Comune di Coniolo con scambio di doni tra i rappresentanti delle due comunità ed alla presenza di numerosi cittadini coniolesi e sinagresi.
L’occasione si è rivelata pure utile per presentare negli spazi espositivi della fiera prodotti tipici del territorio di Sinagra e del comprensorio dei Nebrodi quali agrumi , olio da oliva minuta, miele, prodotti di pasticceria e artigianato locale.

Il Sindaco di Sinagra, soddisfatta per il buon esito dell’iniziativa, dichiara che nel corso della prossima estate sarà ripetuta la cerimonia di gemellaggio presso la sede del Comune di Sinagra rinsaldando i vincoli di amicizia e di interscambio culturale tra le due comunità.

In attesa di realizzare il nuovo incontro, sono già in corso i preparativi per impiantare in un’area del verde pubblico del centro urbano di Sinagra le piante di rosa, generosamente donate dalla comunità di Coniolo. L’angolo floreale realizzato sarà distinto da un’apposita targa indicativa.

Anche la presidente della Pro-Loco non nasconde la soddisfazione per aver contribuito fattivamente al conseguimento del risultato che entrambe le comunità interessate si erano prefissate.

Comuni Fioriti – Gemellaggio tra Sinagra e Coniolo ultima modifica: 2016-05-19T09:37:15+02:00 da CanaleSicilia