Home Manifestazioni Collaborazioni – Dopo 9 anni “rivive” il Presepe Vivente a San Giorgio

Collaborazioni – Dopo 9 anni “rivive” il Presepe Vivente a San Giorgio

4,212

[VIDEO] Un Natale all’insegna della collaborazione quello che si sta vivendo quest’anno a San Giorgio di Gioiosa Marea.

di Miragliotta Maria Cristina – Tante le manifestazioni presenti in cartellone, organizzate dalle varie associazioni presenti sul territorio, con il patrocinio dell’amministrazione, per festeggiare insieme e condividere lo spirito natalizio: la Pro Loco guidata da Calogero Gambino, l’associazione Auser presieduta da Franca Sidoti, il gruppo culturale L’Alternativa e il sempre attivo laboratorio multidisciplinare Trullalero Trullalà con varie iniziative destinate principalmente ai più piccoli. Una sinergia che è riuscita non solo a creare nella frazione gioiosana il vero clima natalizio e, grazie alla voglia e determinazione in primis di Franca Sidoti, a riportare in scena, dopo 9 anni di assenza, il tradizionale Presepe Vivente, la Rievocazione sceneggiata della Natività del gruppo L’Alternativa.

Franca Sidoti - Filippo Puglia - Calogero GambinoL’evento clou del Natale 2016 di San Giorgio si terrà il 22 e 23 dicembre a partire dalle ore 20:00 presso l’Arena di San Giorgio.

Presepe Vivente San GiorgioLa rievocazione sceneggiata della Natività è una vera e propria rappresentazione teatrale che vuole raccontare la notte della nascita di Gesù. Ambientata all’aperto vede la partecipazione di un centinaio di attori in costume d’epoca, su uno sfondo scenografico adeguato al tempo ed all’ambiente della natività e dove i movimenti dei personaggi si snodano su una colonna sonora di appropriati brani musicali.

Attraverso la rappresentazione del Presepe, il gruppo L’Alternativa “ha cercato di mantenere viva la tradizione studiandone ed evidenziandone i vari aspetti e contenuti culturali nella loro dinamica continuità storica, affinchè i tesori d’arte, di religione e di fede in essa presenti non vadano mai dimenticati o perduti”.

A far da cornice alle manifestazioni, grazie al coinvolgimento dei commercianti del luogo, il mercatino di Natale con la possibilità di acquistare prodotti artigianali del Natale e prodotti enogastronomici tipici dei Nebrodi.

Da vedere e ammirare l’albero “green” realizzato dalla ProLoco con 650 piatti di plastica colorati o quello del laboratorio Trullalero Trullalà realizzato “simpaticamente” con i pensierini scritti dai bimbi.

Da visitare anche il classico presepe allestito dalla ProLoco, che lo ha curato in ogni minimo particolare e dettaglio, dando vita ad una piccola opera d’arte, capace di suscitare l’ammirazione dei visitatori. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

Collaborazioni – Dopo 9 anni “rivive” il Presepe Vivente a San Giorgio ultima modifica: 2016-12-18T13:17:45+01:00 da CanaleSicilia