Home Attualità Col. Iacopo Mannucci Benincasa – Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Messina

Col. Iacopo Mannucci Benincasa – Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Messina

3,239

Col. Iacopo Mannucci BenincasaIl Colonnello dei Carabinieri Iacopo Mannucci Benincasa, 48 anni, ha intrapreso la carriera militare nel 1986, frequentando l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma.

Dopo un’iniziale esperienza presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, ha successivamente ricoperto gli incarichi di Comandate della Compagnia di Bianco (RC) e di Vice Comandante del ROS di Napoli, per assumere quindi quelli di Comandante del Reparto Operativo di Modena e di Comandante del Reparto Operativo di Palermo.

Assegnato al Comando Generale dell’Arma quale Capo Sezione “Eversione e Terrorismo” dell’Ufficio Criminalità Organizzata, è poi divenuto Capo Ufficio Sistemi Telematici e, dal 2012, Capo dello stesso Ufficio Criminalità Organizzata.

Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna, ha conseguito Master universitari in Studi internazionali strategico-militari, in Scienze strategiche e in Scienze della Sicurezza e dell’Organizzazione. Ha frequentato l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, conseguendo, oltre a tale titolo, quello di Consigliere Giuridico delle Forze Armate.

Col. Iacopo Mannucci Benincasa – Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Messina ultima modifica: 2015-09-15T07:48:36+02:00 da CanaleSicilia