Home Politica CittadinanzAttiva Sicilia – Confermati Pracanica presidente e Greco segretario

CittadinanzAttiva Sicilia – Confermati Pracanica presidente e Greco segretario

1,067

CittadinanzAttivaA Messina il Congresso Regionale di CittadinanzAttiva Sicilia confermati Pracanica presidente e Greco segretario.

Si svolto a Messina il Congresso Regionale di CittadinanzAttiva Sicilia, nella bella location dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello”, l’evento ha rappresentato un appuntamento importante per il Movimento di Promozione sociale, che in Sicilia comprende il più alto numero di Assemblee Territoriali, di aderenti e di delegati al Congresso nazionale che si terrà a Fiuggi dal 26 al 29 maggio.

Sono stati 150 i partecipanti al Congresso, che ha confermato il presidente Giuseppe Pracanica e il segretario Giuseppe Greco, con l’elezione dei vice segretari: vicario Concetto Trifilò e Maria Grazia Cimino. I lavori sono stati aperti dal riconfermato presidente Giuseppe Pracanica, che dopo i saluti iniziali rivolti alla vice segretaria vicaria nazionale Annalisa Mandorino e a tutti gli intervenuti, ha dichiarato: “In una regione dove lo stato di diritto è sconosciuto CA Sicilia è con i cittadini anche quando sono malati”.

Il riconfermato segretario regionale Giuseppe Greco, nel suo intervento ha dichiarato: “Il Congresso ha rappresentato le attese di tutti ed è stato l’apice finale di un percorso e sarà l’avvio programmato e condiviso di un’altra nuova fase, che partendo dall’analisi dei contesti di impegno e di applicazione delle azioni civiche, nonché dall’attenta lettura di quanto realizzato per la Sicilia e per il nostro Paese, con le politiche delle diverse Reti nelle quali è articolato il nostro impegno, che sviluppa sempre percorsi, strategie, condotte e campagne mirate. Questo avviene nell’ambito delle diverse Reti del Movimento che sono: Rete della Salute, Malati Cronici, Rete della Giustizia, Rete della Scuola, Rete dei Consumatori e Rete Europea di CittadinanzAttiva. Dobbiamo impegnarci ancora di più, tutti insieme e aperti alla nostra realtà e alla dimensione umana e sociale, che la caratterizza, soprattutto in questa fase storica nella quale sono sopraggiunte ulteriori problematiche, che toccano in particolare la nostra Sicilia e il Paese. Il giudizio sulla salute di CA? La vedo in buona salute e con tanta voglia di far bene i cittadini in Sicilia e nel BelPaese, c’è voglia di partecipazione, di leale collaborazione e di coesione”.

Sono stati trenta gli interventi al Congresso, tutti di qualità e improntati alla crescita, che si sono sommati all’appello del presidente Pracanica alla coesione e alla condivisione dell’azione civica di CA da parte di tutti gli aderenti alle Assemblee territoriali. Il Congresso si è concluso, con l’elezione dei quadri dirigenti e la nomina dei 42 delegati al Congresso nazionale.

CittadinanzAttiva Sicilia – Confermati Pracanica presidente e Greco segretario ultima modifica: 2016-04-24T11:28:35+02:00 da CanaleSicilia