Home Attualità Cefalù – Inizia il Seminario sulla Sicilia Islamica

Cefalù – Inizia il Seminario sulla Sicilia Islamica

731

San Giovanni degli EremitiInizia sabato 7 febbraio 2015 alle ore 17,00 il Seminario su Arte e Cultura Islamica in Sicilia organizzato dall’Associazione SiciliAntica.

Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la prima conferenza dal titolo: “La Sicilia, sirenetta del Mare Nostrum, oggi come ieri al centro di un dialogo Internazionale’”. La relazione sarà tenuta da Teresa Triscari, Consulente Culturale degli Affari Esteri.

L’incontro si terrà presso la Fondazione Culturale Mandralisca in Via Mandralisca a Cefalù. Le altre conferenze previste si terranno: Giovedì 12 Febbraio con il titolo “Aspetti dell’Arte Islamica in Sicilia” tenuta da Maria Annunziata Lima, Docente di Storia dell’Arte Bizantina e Medievale presso l’Università di Palermo, Martedì 24 Febbraio la lezione riguarderà ‘‘Motivi iconografici nei manufatti lignei’’ con Francesca Paola Massara, Docente di Archeologia, Arte e Iconografia Cristiana presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”, Giovedì 5 Marzo invece Patrizia Spallino, Ricercatrice di Lingua Araba presso l’Università di Palermo, parlerà su “Testi arabi di Sicilia: geografi, filosofi e poeti”, mentre Martedì 17 Marzo Ferdinando Maurici, Archeologo e Storico del Medioevo, interverrà su “Palermo Islamica”, a cui farà seguito, Giovedì 2 Aprile, la conferenza di Salvatore La Cavera, Architetto, Università la Sapienza di Roma, dal titolo “Architettura Islamica in Sicilia”. Giovedì 16 Aprile Mauro Mormino, Dottorando in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche presso l’Università di Messina parlerà di ‘‘Il Kitab Ruyar di Al-Idrisi’’, Antonio Franco, Docente di Lettere Classiche e Ricercatore di Storia Antica Martedì 28 Aprile interverrà su “Cefalù Islamica” e Giovedì 7 Maggio Benedetto Morello, Docente di Storia dell’Arte affronterà il tema ‘‘Integralismi in lotta nel Medioevo: Scontri ed incontri di civiltà tra il il mondo Cristiano e quello Musulmano’’.

L’ultimo incontro si terrà  Domenica 10 Maggio al Teatro Comunale ‘‘S. Cicero’’ a Cefalù e sarà curata da Gianni Cosentino, Dottore in filosofia, Cultore delle civiltà Medio Orientali che affronterà il tema ‘‘Né io né altri da me….’’ Considerazioni estetiche sulla Via del sufismo, a seguire un concerto di Musica dal vivo a cura dei  Siquiliax Ensemble chiuderà il Corso. Coordina il seminario Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale SiciliAntica. Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore. Per iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.

Cefalù – Inizia il Seminario sulla Sicilia Islamica ultima modifica: 2015-02-06T16:46:15+01:00 da CanaleSicilia