Home Politica Cassazione su rifiuti – Orlando “Rischio di incentivare evasione danneggiando ulteriormente i servizi”

Cassazione su rifiuti – Orlando “Rischio di incentivare evasione danneggiando ulteriormente i servizi”

503

Rifiuti SS113 Messina“La principale causa dei disservizi nella raccolta dei rifiuti è, in tutta Italia e per i comuni di qualsiasi colorazione politica, l’evasione della tassa sui rifiuti che, di fronte al divieto imposto dalla legge di utilizzare risorse comunali per gli stessi servizi, priva le aziende di risorse economiche fondamentali.

Di fronte a questo quadro che è generalizzato, anche se in Sicilia appare aggravato dalla nota confusione che regna sul piano regionale, la sentenza della Cassazione rischia di apparire un involontario invito all’evasione, innescando un pericolosissimo circolo vizioso.

A causa dell’evasione i servizi vanno in crisi, a causa dei disservizi si riducono le entrate, le minori entrate aggravano ancora di più la qualità dei servizi.

E’ evidente che in questo quadro, a fare le spese sono e saranno sempre le amministrazioni comunali, lasciate sole e prive di strumenti per garantire i servizi essenziali ai cittadini.”

Lo ha dichiarato Leoluca Orlando.

Cassazione su rifiuti – Orlando “Rischio di incentivare evasione danneggiando ulteriormente i servizi” ultima modifica: 2017-09-28T08:03:39+02:00 da CanaleSicilia