Home Manifestazioni Carnevale a Gioiosa Marea – Foto e video della sfilata

Carnevale a Gioiosa Marea – Foto e video della sfilata

12,503

Ha riscosso un indubbio successo di pubblico la prima sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati della 68esima edizione dello storico Carnevale di Gioiosa Marea.

di Maria Cristina Miragliotta – Tantissime persone di ogni età hanno affollato senza soluzione di continuità la via centrale del paese per ammirare ed applaudire le maschere e i carri allegorici del Carnevale gioiosano 2017 che si riconferma, come da tradizione, uno dei più divertenti ed allegri dell’hinterland nebroideo, con una carica esplosiva di tradizione, musica e colori.

Carri e gruppi mascherati sfileranno ancora giovedì 23 febbraio con partenza alle ore 16:30 dalla via Lombardia (Campo sportivo), arrivo in piazza Cavour e gran finale con degustazione di maccheroni; sabato 25 febbraio a San Giorgio con partenza alle ore 16:00 e martedì 28 febbraio con partenza da Piazza C. Colombo alle ore 15:30 e arrivo in piazza Cavour.

Durante l’ultima serata sarà assegnato “Il Murgo d’Oro”. Alla sua prima edizione, il premio è ispirato alla tipica maschera gioiosana, con l’obiettivo di valorizzare sia l’impegno e la creatività dei partecipanti, sia di incentivare l’intervento dei tanti spettatori che rappresentano ormai parte integrante della manifestazione. Tre le categorie di partecipazione: Carri, Gruppi e Maschere spontanee.
Il concorso prevede una giuria “tecnica” e una giuria “popolare”. Della giuria tecnica, nominata dal sindaco Eduardo Spinella, faranno parte Maurizio Giovanni Calabrò, scultore, Valeria Giaquinta, stilista, e Carmelo Caracozzo, pittore.

La giuria popolare potrà invece esprimere la propria preferenza attraverso il gruppo Facebook “Il Murgo d’Oro”, mettendo “mi piace” sulle foto dei partecipanti preferiti. Si può votare fino alle 16:00 del 28 febbraio.

Carnevale a Gioiosa Marea – Foto e video della sfilata Ultima modifica: 2017-02-20T14:14:35+01:00 da CanaleSicilia