Home Attualità Capo d’Orlando – Un successo il convegno «Il calcio che non fa male»

Capo d’Orlando – Un successo il convegno «Il calcio che non fa male»

1,212

Calcio che non fa maleConvegno tenutosi sabato pomeriggio 9 gennaio a Capo d’Orlando, nella sala “Tano Cuva”.

Organizzatore dell’evento Il dott. Rosario Giardina di Brolo, insieme all’amministrazione comunale di Capo d’Orlando e l’associazione Pink Project. Sala stracolma di gente per ascoltare gli interventi degli esperti che hanno relazionato sull’argomento, in particolar modo sulla menopausa e osteoporosi.

A fare da moderatore dell’incontro il Dott. Rosario Giardina, che nel suo intervento introduttivo dopo i saluti di rito, ha ringraziato l’amministrazione comunale di Capo d’Orlando e tutto lo staff che ha partecipato a realizzare questo incontro.

Dopo di che passa la parola alla padrona di casa all’assessore Cettina Scaffidi, che ha dichiarato l’importanza di questi incontri soprattutto per le donne, perché è molto importante prepararsi per affrontare queste problematiche e come affrontarle, da qui nasce l’iniziativa questo incontro con l’auspicio di farne tanti altri.

Calcio che non fa maleDurante l’incontro è intervenuta anche come relatrice la Dottoressa Vincenza Sicilia (Ginecologa), che dopo un intervento sulla Menopausa spiegato in maniera eccellente e seguito con moltissimo interesse dalla platea , ha confermato l’importanza di partecipare a questi incontri per informarsi per prevenire, di non sottovalutare l’argomento e che questo serva per stimolare le donne su questo tipo di argomento. Tra i relatori nomi illustri come quello del Prof. Giancarlo Gemelli, primario di ortopedia IOMI, Ganzirri di Messina, che ha spiegato in maniera dettagliata su come gestire il problema dell’Osteoporosi.

L’importanza dell’argomento, come prevenire, quali sono i primi sintomi e come affrontarli. Il Prof. Gemelli ritiene che la prevenzione sia l’ABC per affrontare queste problematiche, e sollecita la partecipazione a questo tipo di incontri con gli esperti della materia per portare a conoscenza in maniera approfondita le donne.

Conclude il Dott. Giardina, dicendo che l’idea di questo incontro nasce, dopo un lavoro certosino, su una giornata Calcio che non fa maledove si è parlato del problema della menopausa insieme alla dottoressa Sicilia, che si è resa subito disponibile, mettendo a dispozione la sua professionalità e preparazione a questo tipo di incontri. Continua Giardina dicendo, che , questo incontro è stato molto importante sotto il profilo ginecologico, ortopedico, e sui rischi dell’Osteoporosi. E che la prevenzione e il controllo sono e devono essere alla base di tutto questo.

Inoltre durante l’Incontro chi voleva poteva fare gratuitamente lo screening, molta la partecipazione per fare questo tipo di esame. A conclusione il pubblico numerosissimo ha avuto la possibilità di fare delle domande ai relatori, e ad alcuni medici specialisti del settore.

Capo d’Orlando – Un successo il convegno «Il calcio che non fa male» ultima modifica: 2016-01-11T10:36:35+01:00 da CanaleSicilia