Home Attualità Capo d’Orlando – Una Tartaruga “Caretta Caretta” alla ricerca del luogo dove deporre le proprie uova

Capo d’Orlando – Una Tartaruga “Caretta Caretta” alla ricerca del luogo dove deporre le proprie uova

967

Tartaruga Capo d'Orlandodi Lorenzo Scaffidi C – Eccezionale evento naturalistico ieri sulle spiagge di Capo d’Orlando. Per ben due volte una tartaruga della specie “Caretta Caretta” ha cercato di deporre le proprie uova sull’arenile di Capo d’Orlando.

Dapprima la tartaruga Caretta Caretta è stata avvistata da dei ragazzini che si trovavano sulla spiaggia nel tratto di spiaggia zona Piazza Caracciolo. Dopo poco tempo è tornata in acqua, senza deporre le uova. Stessa cosa qualche ora più tardi quando sulla spiaggia di San Gregorio, la tartaruga è stata avvistata nuovamente da numerosi testimoni mentre raggiungeva la spiaggia. E’ probabile che, spaventata dalle troppe attenzioni della gente, la tartaruga abbia ripreso il mare e scelto un’altra spiaggia.

Stamane dopo i controlli degli esperti del WWF sulle spiagge, la Guardia Costiera ed i volontari di Legambiente Nebrodi hanno avviato il monitoraggio della costa, proprio nel tentativo di intercettare l’esemplare, che potrebbe tentare nuovamente la deposizione nelle spiagge della zona. Intanto, attraverso un post su FB, il presidente di Legambiente Nebrodi, Enzo Bontempo, fa sapere che l’associazione naturalistica continua a monitorare con attenzione il litorale visto che la tartaruga deve deporre le uova ma deve prima trovare il luogo ideale: “Attenzione una tartaruga Caretta Caretta ha tentato di deporre delle uova sulla spiaggia di Capo d’Orlando. Siamo in attesa che gli esperti ci dicono qualcosa sulle tracce lasciate.

È probabile che faccia altri tentativi in zona. È importante riconoscere le tracce. In caso di avvistamento avvisare la Guardia Costiera o i volontari di Legambiente”.

Capo d’Orlando – Una Tartaruga “Caretta Caretta” alla ricerca del luogo dove deporre le proprie uova ultima modifica: 2017-07-22T19:19:11+02:00 da CanaleSicilia