Home Attualità Capo d’Orlando – Presentata la quarta edizione di “Friscalettando”

Capo d’Orlando – Presentata la quarta edizione di “Friscalettando”

1,471

Fischiettando Capo d'OrlandoSi svolgerà sabato 18 luglio a Capo d’Orlando la quarta edizione di “Friscalettando”, manifestazione, il cui termine è stato coniato da un gruppo nato per caso su un social network per indicare un raduno itinerante di musicanti siculi suonatori del cosiddetto “friscaletto”, ma anche diretto a tutti coloro che amano le tradizioni musicali popolari, come musici di tamburello, marranzano, zampogna, fisarmonica ed oltre.

Rappresenta inoltre un’occasione in grado di far assemblare musica, passioni, arte ed emozioni in un excursus di un giorno, che prevede di creare incontri, nuove amicizie, confronti ed arricchire ogni singolo musicista, dal più giovane poco esperto al più anziano professionista. Ogni anno ci si ritrova insieme per discutere e dilettarsi a suonare con puro divertimento cercando di divulgare sempre più la cultura siciliana su tutto ciò che concerne il friscaletto e far scoprire a chiunque si voglia avvicinare a detto strumento di canna (arundo donax) l’evoluzione dall’uso agropastorale dei tempi passati sino all’utilizzo in opere classiche. Le edizioni precedenti hanno fatto scalo a partire dal 2012 a Barrafranca (Enna); per proseguire nel 2013 a Cesarò (Messina) e nel 2014 a Palma di Montechiaro (Agrigento).

Il programma prevedrà l’incontro e l’iscrizione alle ore 9:30 nei locali della pinacoteca comunale, dove alle 10:30 si svolgerà un convegno dal tema “U Friscalettu, dalla tradizione all’innovazione”, al quale interverranno in qualità di relatori il prof. Francesco Bruno del conservatorio “A. Corelli” di Messina, i ricercatori esperti del repertorio musicale e strumentale in ambito agropastorale dr. Giuseppe Roberto e Giovanni Bombaci, i noti polistrumentisti, ambasciatori del friscaletto in ambiti diversi dal contesto usuale Gemino Calà ed Antonio Putzu.

Interverranno inoltre i rappresentanti del gruppo “Friscalettando” e dell’Amministrazione Municipale locale con la moderazione del prof. Vincenzo Ciminello. A partire dalle ore 18:00 si entrerà nel vivo della manifestazione con un laboratorio pratico dimostrativo sulla costruzione del friscaletto, svolto nell’isola pedonale orlandina da Calogero Bennici, giovane costruttore e suonatore di Licata (Agrigento), mentre alle 19:00 vi sarà l’inizio del corteo festoso lungo l’isola pedonale con arrivo in piazza Matteotti. Alle 21:00 i partecipanti terranno uno spettacolo finale sul palco preparato in Piazza Matteotti con la consegna degli attestati di partecipazione.

Foti Rodrigo

Capo d’Orlando – Presentata la quarta edizione di “Friscalettando” ultima modifica: 2015-07-04T11:24:48+02:00 da CanaleSicilia