Home Manifestazioni Capo d’Orlando – Pippo Pollina in concerto con “L’Appartenenza Europa Tour 2014” il 9 maggio per la rassegna “Capo d’Autore”

Capo d’Orlando – Pippo Pollina in concerto con “L’Appartenenza Europa Tour 2014” il 9 maggio per la rassegna “Capo d’Autore”

815

Pippo Pollina in concerto a Capo d'OrlandoDopo lo splendido successo registrato con il concerto del cantautore lombardo Fabio Concato, il Cross Road Club in collaborazione con il Comune di Capo d’Orlando presenta un nuovo appuntamento con la rassegna “Capo d’Autore” ospitando il concerto del cantautore siciliano Pippo Pollina.

Pollina, uno dei più apprezzati esponenti della musica italiana d’autore in Europa, sarà presente sul palco del Cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando venerdì 9 maggio per presentare il suo ultimo lavoro discografico “L’appartenenza” (pubblicato da Jazzhaus Records e distribuito in Italia da Artist First).

Palermitano di nascita, con una straordinaria storia alle spalle che lo vede al fianco di Giuseppe Fava negli anni de “I Siciliani”, ma svizzero d’adozione, Pippo Pollina ha attualmente all’attivo un canzoniere di circa 200 brani incisi nel solco di 19 album e oltre 4.000 concerti in Europa e U.S.A. Senza tralasciare le innumerevoli ed eccelse collaborazioni artistiche fra cui Franco Battiato, gli Inti-Illimani, Konstanin Wecker, Linard Bardill, Nada, Georges Moustaki, Charlie Mariano che fanno di Pippo Pollina un artista in perenne movimento creativo.

Ne “L’appartenenza” l’artista siciliano, da sempre impegnato a dar voce alle storie dimenticate, ai fatti di cronaca spesso taciuti e alle vite valorose dei veri eroi della storia recente, indaga con la consueta ironia ed emozione le difficoltà dell’uomo del nostro tempo e i valori (la terra, la casa, la memoria di persone e oggetti che ti accompagnano, l’incontro con altre culture) a cui ci si può aggrappare per rimanere fedeli a se stessi. 

“La canzone che dà il titolo all’intera opera – racconta Pippo Pollina, spiegando il contenuto del suo nuovo progetto discografico – è una dichiarazione di intenti e di aderenze. Quando si getta la maschera e senza alcun timore si afferma cosa ci ha appassionato nella vita e a quali valori si intende ancora fare riferimento. Anche se il mondo cambia in fretta e senza tregua”.

“L’appartenenza” contiene alcune importanti ed eclettiche collaborazioni con artisti italiani e stranieri del calibro di Giorgio Conte, Etta Scollo e Werner Schmidbauer. Inoltre nel brano “E Se Ognuno Fa Qualcosa” Pippo Pollina fa un omaggio a Don Pino Puglisi, sacerdote in prima linea contro la mafia ucciso 20 anni fa a Palermo: un ritratto di una delle figure più alte dell’impegno civile in Italia. 
Già pochi giorni dopo l’uscita dell’album “L’APPARTENENZA” ha scalato le classifiche arrivando al 1 posto della classifica “Singer e Songwriter” del portale www.amazon.de, consentendo al cantautore di registrare già dalle primissime date del tour in Svizzera il sould out.

Pippo Pollina (voce, chitarra e piano) nel concerto orlandino sarà accompagnato sul palco dal Palermo Acoustic Quintet composto da: Fabrizio Giambanco (percussioni e batteria), Luca Lo Bianco (basso e contrabbasso), Roberto Petroli (clarinetto e sassofoni), Tino Horat (tastiera), Max Kemmerling (chitarra).

I biglietti per assistere a questo imperdibile spettacolo di due tipologie, platea 15,00 € e galleria 10,00€, sono già in vendita a Capo d’Orlando presso l’agenzia Nebrodieolie in via Messina n°48, e sul circuito tickettando.it.

Inoltre, approfittando della presenza del cantautore palermitano a Capo d’Orlando, il Liceo Scientifico e Classico “Lucio Piccolo” avrà l’onore di avere Pippo Pollina ospite nei locali dell’istituto per un incontro con gli studenti venerdì alle ore 12,00.

Capo d’Orlando – Pippo Pollina in concerto con “L’Appartenenza Europa Tour 2014” il 9 maggio per la rassegna “Capo d’Autore” ultima modifica: 2014-05-05T16:05:24+02:00 da CanaleSicilia