Home Attualità Capo d’Orlando – Nel rispetto dell’ambiente la tre giorni Earth Day

Capo d’Orlando – Nel rispetto dell’ambiente la tre giorni Earth Day

1,016

Capo d'Orlando - Earth Day 2016Earth Day: ovvero tre giorni dedicati alla tutela del pianeta e alla sostenibilità. Dopo l’enorme successo dello scorso anno, l’evento simbolo di un impegno preso a salvaguardia delle risorse naturali della Terra, sarà riproposto a Capo d’Orlando nel prossimo fine settimana. “Capo d’Orlando per la Terra”, con il patrocinio dell’amministrazione Sindoni, si svolgerà nei giorni 22 – 23 e 24 aprile 2016. Tre giornate per sensibilizzare l’opinione pubblica e suggerire soluzioni a favore di uno stile di vita sostenibile.

La manifestazione organizzata da “Gentili con la Terra” assieme all’Assessorato Sport, Turismo, Spettacolo e al Comune di Capo d’Orlando, si avvale del contributo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lucio Piccolo” e della sede associata “IPA e Ambiente – Odontotecnico” (che per l’occasione donerà 300 piante), con la collaborazione di volontari e associazioni culturali, di artisti, artigiani, agricoltori, produttori, docenti universitari, studenti ed insegnanti tutti, con il fine ultimo di promuovere un consumo più sostenibile, un futuro pulito e più Gentile con la Terra.

L’iniziativa assume quest’anno un significato molto particolare: la data della 46^ Giornata Mondiale della Terra – infatti – è stata scelta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, per la ratifica dello storico accordo sul Clima di COP21 siglato lo scorso dicembre a Parigi.

“Siamo orgogliosi si ospitare nuovamente questa manifestazione – ha commentato l’assessore Rosario Milone – una iniziativa per e con l’ambiente. Grazie alla meticolosa organizzazione di Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano, anche Capo d’Orlando celebrerà quindi ‘la giornata mondiale della terra’, un modo per ricordare che ci si può divertire nel pieno rispetto della natura. Un fine settimana quindi, ricco di manifestazioni che ci permetteranno di vivere a contatto con l’ambiente, perchè solo così potremo avere, un futuro più pulito e gentile”.

Saranno quindi tre giorni ricchi di natura, cultura e colori con: concerti (venerdì 22 Marco Corrao, sabato 23 Rita Botto accompagnata da Giancarlo Parisi, domenica 24 aprile i Treemon di Ginevra Gilli e Federico Chiofalo) e spettacoli dal vivo (sabato 23 aprile il cabaret di Roberto Lipari), parco giochi tematico per bambini, laboratori green, degustazioni e lezioni di cucina, dibattiti e informazione, mercatini di riciclo e riuso, biotecnologie, permacultura. L’evento più sostenibile dell’anno offrirà a giovani e famiglie un cartellone molto ricco: tre giornate in cui trovare sempre più divertente e interessante Capo d’Orlando. Eventi che saranno presenti in ogni angolo del paese da Piazza Matteotti al Parco Suburbano di Scafa, dall’Isola pedonale al Castello Bastione.

“E per chiudere in bellezza il mese di aprile ed iniziare alla grande quello di maggio – conclude l’assessore Milone – venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 01 maggio, spazio alla 5^ edizione di Little Sicily ovvero: le eccellenze della millenaria storia Siciliana. Arte, cultura, musica, folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, spettacoli e animazione, con la partecipazione tra gli altri di: Dario Bandiera, i Kunsertu e Nino Frassica e la grande novità delle fontane artistiche danzanti. Capo d’Orlando non smette mai di stupire”.

Capo d’Orlando – Nel rispetto dell’ambiente la tre giorni Earth Day ultima modifica: 2016-04-21T15:49:59+02:00 da CanaleSicilia