Home Attualità Capo d’Orlando – Il GAL Nebrodi Plus verso l’EXPO’ 2015

Capo d’Orlando – Il GAL Nebrodi Plus verso l’EXPO’ 2015

1,159

Gal Nebordi Plus verso l'EXPO' 2015di Maria Cristina Miragliotta – Si è tenuto a Villa Piccolo di Capo d’Orlando l’incontro pubblico organizzato dal Gal Nebrodi Plus con la presenza di Dario Cartabellotta per illustrare i Bandi Regionali per la selezione di Enti pubblici e privati ai fini dell’inserimento nell’ambito della programmazione delle attività del “Cluster Bio-Mediterraneo” di Expò 2015.

Dario Cartabellotta (già assessore regionale dell’agricoltura ed oggi direttore del Dipartimento regionale pesca mediterranea) è il responsabile unico per conto della Regione Sicilia per la gestione del Custer Bio-Mediterraneo di Expò 2015, dedicato alla “Dieta Mediterranea”.

L’Expò sarà un’opportunità unica per tutta la Sicilia, con un grande spazio espositivo posizionato strategicamente accanto all’Albero della Vita, simbolo dell’Expò 2015, e quindi tra i padiglioni più visitati di tutto l’Expò.

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese e montaggio del 17 Novembre 2014

I bandi per la partecipazione prevedono la selezione di: prodotti siciliani tipici e d’eccellenza; aziende produttrici, in particolare del settore agro-alimentare; Comuni, a vario titolo interessati a essere partecipi di questo evento; operatori del settore turistico-recettivo; G.A.L. (Gruppi di Azione Locale) e G.A.C. (Gruppi di Azione Costiera); Enti strumentali e dipartimenti regionali; Università ed Enti di ricerca; Scuole; Chef e cuochi; Associazioni, Fondazioni, persone fisiche e giuridiche.

Anche il GAL Nebrodi Plus sarà protagonista del Cluster Bio-Mediterraneo di Expò 2015 per una intera settimana portando all’Expò le biodiversità, le produzioni tipiche e d’eccellenza, le tante varietà agroalimentari che rappresentano tutto il comprensorio (suino nero, nocciole, olive ed olio, miele e tanto altro ancora) con un tema unico, fortemente identitario del territorio. “La dieta dei Nebrodi. Buon vivere in equilibrio con la Natura” con l’idea di promuovere il territorio attraverso prodotti identitari delle proprie origini, tradizioni e cultura.

Capo d’Orlando – Il GAL Nebrodi Plus verso l’EXPO’ 2015 ultima modifica: 2014-11-18T10:22:10+01:00 da CanaleSicilia