Home Attualità Capo d’Orlando – Eurodesk incontra le scuole

Capo d’Orlando – Eurodesk incontra le scuole

1,016

Eurodesk Incontra ScuoleAncora una nuova iniziativa dell’amministrazione Sindoni rivolta ai giovani. Si chiama “EURODESK INCONTRA LE SCUOLE” il progetto realizzato dal centro Eurodesk di Capo d’Orlando coordinato dalla dott.ssa Cettina Scaffidi, assessore alle politiche Giovanili, che interesserà gli istituti scolastici superiori di Capo d’Orlando.

“YES4EUROPE i miei diritti, la mia cittadinanza!” l’argomento che punta a rendere partecipi i giovani ai processi europei, argomento attualissimo poiché l’Europa sta affrontando un periodo di difficoltà e di messa in discussione di alcuni dei suoi principi fondamentali.

Si parte giovedì 4 febbraio, con l’istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “F.P. Merendino”, successivamente saranno interessati il resto degli istituiti scolastici superiori orlandini (Liceo Scientifico – Liceo classico – I.P.A.A. – Istituto Odontotecnico – Liceo Artistico), obiettivi dell’incontro:

– Rafforzare la consapevolezza sulle opportunità offerte ai giovani cittadini dell’Unione Europea e la loro conoscenza in merito alle modalità con le quali possono tangibilmente beneficiare dei diritti e delle politiche dell’Unione.

– Promuovere la loro partecipazione attiva sulle politiche e sulle problematiche Europee.

– Informare sull’organizzazione e funzionamento delle istituzioni europee.

“Fin dalla sua attivazione – commenta l’assessore Cettina Scaffidi – ho auspicato che il Centro Eurodesk di Capo d’Orlando potesse rappresentare il punto d’incontro dei giovani orlandini con l’Europa. Oggi, più che mai, nei giorni in cui la crisi della politica europea mette in discussione tante conquiste dell’Unione, prima fra tutte il trattato di Schengen, ritengo importante la nostra presenza sul territorio per creare condizioni e mentalità favorevoli per i giovani rispetto all’Europa. Per questo motivo, insieme allo staff del nostro Centro Eurodesk, abbiamo puntato ad approfittare alcuni concetti sulla cittadinanza europea, per far comprendere appieno, ai ‘futuri cittadini Europei’, l’importanza di mantenere viva la prospettiva della loro futura integrazione europea.

Approfitto – ha concluso l’assessore – per ringraziare pubblicamente i dirigenti degli istituti superiori dott.ssa Letteria Leonardi per ITCG “Francesco P. Merendino” e la dott.ssa Margherita Giardina per il Liceo Scientifico e Classico “Lucio Piccolo” che con la loro gentile collaborazione, ogni anno, contribuiscono all’attuazione del progetto”.

Capo d’Orlando – Eurodesk incontra le scuole ultima modifica: 2016-02-02T14:02:31+01:00 da CanaleSicilia