Home Attualità Capo d’Orlando – Apertura del secondo Emporio Solidale in Sicilia

Capo d’Orlando – Apertura del secondo Emporio Solidale in Sicilia

6,091

Empori Sociali SicilianiNegli ultimi anni il numero delle famiglie povere (soprattutto quelle numerose) è drammaticamente cresciuto.

di Lorenzo Scaffidi C. – La crisi sta continuando a incidere sull’occupazione e aggredisce il potere di acquisto non solo delle fasce sociali deboli, ma anche di coloro che avevano, fino a non molto tempo addietro, un tenore di vita decoroso. La formula commerciale degli «Empori Sociali Siciliani», progettati dal Gal Elimos, con la partnership del Gal Nebrodi Plus e dell’associazione Terza Settimana di Torino potrebbe, a tal proposito, essere di aiuto al problema.

Così, dopo quello già aperto ad Erice in provincia di Trapani, è stato inaugurato in via del Fanciullo, a Capo d’Orlando il secondo Emporio Solidale nel territorio siciliano.

Gli Empori Solidali sono punti vendita riservati esclusivamente a famiglie in temporaneo stato di necessità, con lo scopo di integrare quanto esse già ricevono in dono da diversi canali e di garantire una completa e sana alimentazione, spesso assente a fronte di una ridotta disponibilità economica. Ogni famiglia potrà accedere al servizio solo a tempo determinato ed esclusivamente su segnalazione dei Servizi Sociali del Comune, delle Parroccchie o di Associazioni non lucrative impegnate nel sociale, e potrà effettuare al massimo 4 spese al mese, del valore di 20 euro cadauna. Le spese potranno, in parte o in toto, essere effettuate con il contributo di enti o di privati benefattori.

Gli Empori Solidali Siciliani possono praticare prezzi estremamente competitivi perché i prodotti vengono acquistati nelle piattaforme logistiche a prezzi estremamente convenienti o donati dalle aziende e da benefattori. Essi, inoltre, hanno ridotti costi di gestione perché vi operano volontari e gli immobili sono stati forniti in comodato dai Comuni, dalle Parrocchie e dalle varie associazioni di volontariato.

Altri 3 Empori Solidali verranno aperti, in Sicilia, da lunedì 27 marzo, a Salemi, Partanna e Lipari.

Capo d’Orlando – Apertura del secondo Emporio Solidale in Sicilia ultima modifica: 2017-03-25T13:47:25+01:00 da CanaleSicilia