Home AttualitĂ  Capo d’Orlando – A Villa Piccolo la mostra di Andy Warhol

Capo d’Orlando – A Villa Piccolo la mostra di Andy Warhol

1,919

Capo d'Orlando Sotto le Stelledi Pippo Galipò – Villa Piccolo, la dimora ove abitarono, unitamente alla madre Baronessa Teresa Mastrogiovanni Tasca Filangeri di Cutò, i fratelli Piccolo di Calonovella: il poeta Lucio, il Barone Casimiro pittore e fotografo e l’esperta di botanica Agata Giovanna, conferma e si rafforza quale polo culturale d’eccellenza per la Sicilia e per l’Italia.

Sulle colline di Capo d’Orlando, la casa – museo, vanto della Fondazione Famiglia Piccolo, presieduta dall’avv. Giuseppe Benedetto, immersa in uno splendido scenario naturale; un parco di oltre venti ettari, composto da un giardino lussureggiante, con originali specie di piante rare, circondato da una campagna di ulivi e alberi di agrumi, nei giorni scorsi è stato sottoposto ad un radicale restayling grazie al commissario dell’Esa, Francesco Calanna, che lo ha restituito, alle migliaia di visitatori, in tutta la sua originaria bellezza.

Servizio di Pippo Galipò del 5 luglio 2015

In questo magico ed affascinate luogo come pochi in Sicilia possono vantare, è di scena “CAPO IN WARHOL che altro non è che il titolo della mostra di Andy Warhol, esponente di primo grado sullo scenario internazionale dell’arte contemporanea.

La mostra, inserita all’interno della programmazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e del Comune di Capo d’Orlando, è organizzata da Studio SOLIGO e curata da Giuseppe Stagnitta, con la consulenza scientifica del critico d’arte JULIE KOGLER, con lo psicologo dell’arte Alberto Angelici.

La mostra del grande artista di origini ceche ma nato negli Stati Uniti, è allestita dal 27 giugno nella casa – museo di Villa Piccolo e dal 7 agosto nelle sale espositive del Laboratorio Orlando Contemporaneo, del Centro Polivalente Antonio Librizzi, ubicato in Via del Fanciullo.

Andy Warhol, artista eclettico, visionario, regista e pittore, è uno dei personaggi chiave del secolo scorso, ed uno tra i piÚ importanti fondatori e fautori del movimento artistico della POP ART.

In questi giorni, da visitare anche le preziose collezioni: al pianterreno si trova infatti la Casimiroteca, spazio espositivo con l’affascinante collezione di “acqurelli magici” dipinti da Casimiro Piccolo.

Capo d’Orlando – A Villa Piccolo la mostra di Andy Warhol ultima modifica: 2015-07-11T08:10:44+02:00 da CanaleSicilia