Home Cronaca Caltanissetta – Sequestrato un deposito abusivo di gasolio agricolo

Caltanissetta – Sequestrato un deposito abusivo di gasolio agricolo

407

Gasolio AgricoloA poche ore dallo scoccare della mezzanotte dell’ultimo dell’anno, non si arresta l’attività delle Fiamme Gialle volta al contrasto della commercializzazione abusiva di prodotti petroliferi: ne sanno qualcosa quattro soggetti denunciati alla Procura della Repubblica di Gela per illecita commercializzazione di gasolio.

Nel pomeriggio del 31 dicembre 2013, Finanzieri della Compagnia di Gela e Carabinieri del Reparto Territoriale di Gela hanno scoperto e sottoposto a sequestro un grosso deposito di carburante abusivo, circa 21.000 litri di prodotto ed una somma di € 1.450, destinata all’acquisto di parte del gasolio agricolo.

Percorrendo la S.P. 8 Gela-Butera, nelle vicinanze di un impianto per la fabbricazione di laterizi, chiuso per l’imminente festività di fine anno, i militari intervenuti hanno constatato che alcuni soggetti stavano rifornendo le proprie autovetture e diverse cisterne collocate sopra un autocarro ed un furgone – parimenti sottoposti a sequestro – con gasolio agricolo, utilizzando un impianto di erogazione artefatto collegato a cisterne occultate da laterizi.

L’attività di controllo, che si è protratta fino alle prime ore dell’Anno Nuovo, ha portato alla denuncia a piede libero del titolare dell’azienda ove era installato l’impianto abusivo e del diretto responsabile dell’illecita attività di commercializzazione, e dei due soggetti sorpresi ad acquistare il carburante.

E’ infatti noto come il gasolio in parola, con il relativo vincolo di destinazione alle sole attività agricole, sia soggetto ad un’aliquota agevolata rispetto agli omologhi prodotti petroliferi utilizzati dagli utenti della strada, pur presentandone le medesime caratteristiche organolettiche; per tale motivo, la legge prevede specifici adempimenti legati alla commercializzazione – e.g. la caratteristica colorazione verde – al fine di prevenirne il possibile uso fraudolento.

Dunque, sebbene l’acquisto di gasolio agricolo risulti economicamente più vantaggioso, esso espone tanto i commercianti quanto gli acquirenti alle sanzioni contemplate dalle disposizioni normative in materia di accise che, anche in questo caso, sono state applicate ai protagonisti della vicenda.

Caltanissetta – Sequestrato un deposito abusivo di gasolio agricolo ultima modifica: 2014-01-03T16:36:40+01:00 da CanaleSicilia