Home Attualità I.C. Brolo – “Paralipomeni”, il nuovo libro di Antonino Speziale

I.C. Brolo – “Paralipomeni”, il nuovo libro di Antonino Speziale

1,663

ParalipomeniMartedì 27 Dicembre 2016, alle ore 17:30, presso la sede dell’Istituto Comprensivo, in via Libertà, a Brolo, sarà presentato il libro di Antonino Speziale “Paralipomeni”.

L’incontro è organizzato dalla nostra scuola in collaborazione con il gruppo culturale “Libriamoci”. Con l’autore interverranno: Maria Ricciardello, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Brolo, Irene Ricciardello, sindaco di Brolo, Gaetano Artale, sindaco di Ficarra e Francesco Cortolillo, sindaco di Sant’Angelo di Brolo.

Il libro verrà presentato dalla dott.ssa Azzurra Ridolfo, mentre la prof.ssa Marinella Speziale sarà la moderatrice dell’incontro. Il “maestro” Nino Speziale è stato docente di scuola primaria in tanti comuni del comprensorio ed ha concluso la sua carriera a Brolo. Nel libro “Paralipomeni”, seconda pubblicazione dopo “Le piene del torrente della vita“, l’autore ci offre un ritratto inedito della fine della grande guerra, a partire dallo sbarco degli Angloamericani in Sicilia e dell’operazione Brolo Beach. L’autore descrive la guerra e le tragiche conseguenze sulla popolazione di Brolo. Esemplari risultano le figure di molti personaggi Brolesi del tempo, che, pur tra stenti, lutti e sofferenze evidenziano un grande altruismo e un’immensa solidarietà.

Molti gli spunti di riflessione sulla Scuola al tempo della Grande Guerra: i sacrifici per studiare, la difficoltà a comprare i libri, i lunghi viaggi, a piedi e in bicicletta, per raggiungere la scuola. Il libro è stato oggetto di approfondimento da parte degli alunni di alcune classi del nostro Istituto che, in occasione della presentazione, esporranno le loro riflessioni. Durante l’incontro sarà consegnata la borsa di studio “Antonio Pizzuto”.

I.C. Brolo – “Paralipomeni”, il nuovo libro di Antonino Speziale ultima modifica: 2016-12-27T12:39:38+01:00 da CanaleSicilia