Home Attualità “La buona scuola” Seminario di studio a Brolo sulla Legislazione Scolastica

“La buona scuola” Seminario di studio a Brolo sulla Legislazione Scolastica

892

Seminario "La buona Scuola"Dibattito e consultazione sulla riforma proposta dal Governo, rivolto a docenti, collaboratori Scolastici, ATA, DSGA, Dirigenti, RSU.

Interviene: Marcello Pacifico Presidente Nazionale ANIEF

ARGOMENTI DEL SEMINARIO

  1. Precariato e Reclutamento. La stabilizzazione del personale e la CGUE, organico di diritto / di fatto / funzionale, il contratto al 30 giugno-31 agosto e gli scatti di anzianità, le graduatorie ad esaurimento e d’istituto, il concorso, la formazione iniziale, l’inquadramento dei neo-assunti e il CCNL del 4 agosto 2011.
  2. Formazione, Valutazione e Carriera.Le competenze dei docenti, la formazione in servizio, la carriera e la ricostruzione di carriera, il d.lgs. 150/09 – d.lgs. 165/01 – d.lgs. 297/94, il merito dagli scatti di anzianità alla valutazione, TFR – TFS, Ferie, Pensioni, Mobilità, CCNL 2006-2009 e il blocco contrattuale tra inflazione e OCDE.
  3. La scuola dell’autonomia.La progettazione, la valutazione e l’autovalutazione d’istituto. Trasparenza e privacy, governance e Organi Collegiali, la rete e la digitalizzazione, inclusione e handicap.
  4. I saperi a scuola.Musica, arte e sport, lingue straniere, codinged economia, la legge 133/08 e i decreti attuativi della riforma Gelmini.
  5. Alternanza scuola-lavoro.Obbligo formativo, apprendistato, il lavoro che cambia, l’orientamento, la dispersione scolastica e in NEET, riduzione di un anno delle superiori o obbligo formativo a 18 anni?
  6. Le risorse. MOF e FIS, Rapporto Ragioneria dello Stato e OCDE sul finanziamento della scuola, sistema pubblico integrato d’istruzione, Regioni – Province – UE – Privato tra adempimenti e opportunità.

 

BROLO (ME) 3 novembre 2014 ore 16.00 / 18.00 – I. C. Brolo – via Libertà

“La buona scuola” Seminario di studio a Brolo sulla Legislazione Scolastica ultima modifica: 2014-11-03T10:33:16+01:00 da CanaleSicilia